Non era stato danneggiato dai vandali il leone della fontana dei Quattro Fiumi di piazza Navona a Roma scolpito da Gian Lorenzo Bernini. Ma è stata l’usura di un perno metallico a determinare (il 18 agosto scorso) il distacco di una porzione del muso dell’animale di pietra posto su un lato della fontana tra le personificazioni dei fiumi Gange e Nilo.
Oggi sono in programma gli interventi di ripristino della scultura. La denuncia di un presunto atto vandalico era stata ospitata a fine dicembre sulle colonne dell’Huffington Post online e rimbalzata sui social e su alcuni blog. Ora la Sovrintendenza Capitolina chiarisce. “I frammenti si sono distaccati il 18 agosto per l’usura di un perno metallico di ancoraggio e non per un atto vandalico. Sono stati recuperati immediatamente dai nostri tecnici e sono in laboratorio per essere preparati per l’intervento di riadesione previsto dal 13 gennaio”.
La Svezia centrale offre un volto meno noto ma forse più autentico del Paese. Qui…
https://www.youtube.com/watch?v=UzU-X57dI5w Fast News Platform e Conosci Roma sono stati sul posto per seguire da vicino…
È venuta a mancare all’età di 62 anni Ileana Argentin, figura di spicco nel mondo…
Sarà il dialetto il protagonista dell’incontro in programma lunedì 10 febbraio presso la Sala Mons.…
Turku, antica capitale della Finlandia, conserva il fascino medievale lungo le rive del fiume Aura.…
Scoprire l'universo del Reformer Pilates significa intraprendere un viaggio verso il benessere fisico e mentale,…