Categories: Cultura e Società

Al via i lavori di ripristino del leone della fontana dei Quattro Fiumi

Non era stato danneggiato dai vandali il leone della fontana dei Quattro Fiumi di piazza Navona a Roma scolpito da Gian Lorenzo Bernini. Ma è stata l’usura di un perno metallico a determinare (il 18 agosto scorso) il distacco di una porzione del muso dell’animale di pietra posto su un lato della fontana tra le personificazioni dei fiumi Gange e Nilo.

Oggi sono in programma gli interventi di ripristino della scultura. La denuncia di un presunto atto vandalico era stata ospitata a fine dicembre sulle colonne dell’Huffington Post online e rimbalzata sui social e su alcuni blog. Ora la Sovrintendenza Capitolina chiarisce. “I frammenti si sono distaccati il 18 agosto per l’usura di un perno metallico di ancoraggio e non per un atto vandalico. Sono stati recuperati immediatamente dai nostri tecnici e sono in laboratorio per essere preparati per l’intervento di riadesione previsto dal 13 gennaio”.

Antonio Nesci

Recent Posts

La Calabria celebra la danza: il 9 e 10 maggio 2026 al Teatro TAU la VII edizione del Premio Danza Calabria “Tina Adamo”

Al TAU dell’Università della Calabria a Rende la VII edizione del Premio Danza Calabria “Tina…

11 ore ago

L’illuminazione incide per oltre il 10% della bolletta della luce

Gli elettrodomestici incidono sul costo finale della bolletta della luce. Ma quali sono quelli che…

17 ore ago

White spot: cause e rimedi

Ci sono imperfezioni che cambiano subito la percezione di un sorriso e fanno la differenza…

1 giorno ago

Ricerca e sviluppo: una fotografia impietosa per Europa e Italia

Osservare quanto un sistema industriale riesce a trasformare ricerca, competenze e capitali in tecnologie scalabili…

1 giorno ago

Installare finestre in PVC garantisce un eccellente isolamento acustico, perfetto per ambienti urbani rumorosi

Vivere in città offre numerosi vantaggi, ma comporta anche alcune criticità, tra cui l’inquinamento acustico.…

1 giorno ago