Categories: Scuola, Formazione

Scuole a Roma: controllo a distanza della temperatura grazie a nuovo sistema monitoraggio

I riscaldamenti delle scuole a Roma sono accesi tutti i giorni dalle ore 7 fino alle ore 16. Inoltre, per assicurare aule sufficientemente riscaldate, è stato effettuato un monitoraggio a distanza grazie a un nuovo sistema che permette di controllare e gestire da remoto la temperatura all’interno degli istituti scolastici di competenza di Roma Capitale, ovvero asili nido e scuole dell’infanzia capitoline. In questo modo, se necessario, si potrà anticipare l’accensione dei termosifoni rispetto all’orario previsto.

“L’utilizzo di questo nuovo sistema di monitoraggio ci permette di rendere il servizio più efficiente, di velocizzare le operazioni e, quindi, garantire ambienti caldi e confortevoli ai nostri studenti. Abbiamo scelto di anticipare l’accensione degli impianti di riscaldamento nelle scuole per consentire agli studenti di riprendere l’attività didattica al caldo e in sicurezza. Nei giorni scorsi abbiamo monitorato le temperature gestendo a distanza con il nuovo sistema di sonde e intervenendo laddove era necessario”, spiega l’assessora alle Infrastrutture Linda Meleo. Sono all’incirca 4 mila le sonde del nuovo sistema di monitoraggio, utilizzato quest’anno per la prima volta, che sono state installate in scuole e edifici di competenza di Roma Capitale.

Antonio Nesci

Recent Posts

Scegliere il divano giusto senza farsi guidare solo dal prezzo

A Roma, dove le case possono cambiare volto da un appartamento compatto in zona centrale…

14 ore ago

Intrattenimento hot italiano: tra tradizione telefonica e nuove abitudini

L’intrattenimento per adulti in Italia ha attraversato molte stagioni, cambiando linguaggio, strumenti e modalità di…

15 ore ago

Colosseo: il cuore di Roma che racconta la storia al mondo

Nel cuore di Roma, dove il tempo sembra essersi fermato, sorge il Colosseo, il monumento…

2 giorni ago

Da Ceuta al caso Roggero: perché il modo in cui raccontiamo la cronaca può cambiare il futuro dei nostri giovani

Il confine che divide una democrazia Ci sono notizie che leggiamo, commentiamo per pochi secondi…

2 giorni ago

Reggio Calabria accende la magia: Vinitaly and the City conquista il km più bello d’Italia! Dalle collettive ai wine lover fino alla Brancale.

Il Mediterraneo si prepara a vivere due notti che promettono di restare nella memoria collettiva.…

2 giorni ago