22 Maggio 2024
Cultura e SocietàSport

L’Italia di Mancini possibile favorita agli Europei

Gli appassionati di calcio sono pronti a tifare per la Nazionale di Mancini. Gli Azzurri saranno protagonisti ai prossimi europei, rinviati lo scorso anno causa pandemia. Per gli scommettitori sportivi sarà un’occasione per puntare sulla Nazionale finalmente tornata nel novero delle favorite, come si può verificare sul portale specializzato www.betwinner.me.

L’Italia è inserita nel gruppo A. In totale le squadre partecipanti saranno 24, suddivise in 6 gironi composti ognuno da 4 nazionali. In base al format dell’Europeo le prime due classificate di ogni gruppo accedano direttamente agli ottavi di finale, insieme alle quattro migliori terze classificate.

Chiaramente vi sono dei criteri per valutare le quattro migliori terze. Si parte dal quantitativo di punti totalizzati per arrivare al numero di reti segnate e man mano con ulteriori fattori per stilare questa classifica. La squadra campione in carica è il Portogallo. I lusitani dovranno difendere il titolo. Ci sarà sempre Cristiano Ronaldo ma il giocatore che sta militando nella Juve è una fotocopia sbiadita del calciatore conosciuto al Real Madrid. È sempre CR7 ma decisamente invecchiato…

Il Portogallo parte quindi inevitabilmente tra le favorite ma la possibile protagonista di questa nuova avventura continentale è la Germania. Fari puntati su una Nazionale che ha un gioco collaudato ed è solida. Ma anche il Belgio può vantare diversi campioni. Anche la Spagna è tornata a livelli importanti dopo qualche anno di difficoltà.

Veniamo all’Italia del Mancio. Gli Azzurri sono tra i possibili protagonisti. Il mister ha fatto un lavoro importante. Ora c’è una Nazionale competitiva. Il suo gioco è spettacolare, il gruppo è solido, ci sono tanti talenti che fanno squadra e sono orogliosi di indossare la maglia azzurra. L’Italia ha fame di vittorie e può arrivare in fondo all’Europeo.

C’è stata la Brexit ma per l’Europeo cambia poco. L’Inghilterra è tra le sfidanti ed è una delle più agguerrite insieme ad un’Olanda sempre più squadra e più attenta nella fase difensiva. Gli olandesi sono i campioni del mondo in carica e faranno valere tutto il loro potenziale. Non è una sorpresa. Stiamo parlando della Croazia che può disporre in campo campioni consolidati. Occhio anche alla Polonia e alla Svezia di Zlatan Ibrahimovic.

La partita è interessante. Nulla è scontato e come sempre ci saranno le formazioni che potranno sorprendere arrivando ad ottenere dei risultati che sfuggono ai pronostici. I tifosi sperano di vedere l’Italia lottare per il titolo. L’obiettivo minimo è arrivare tra le prime 4 classificate. Ad incidere sarà la condizione fisica di molti giocatori. Il caso più eclatante riguarda l’infortunio importante occorso a Zaniolo della Roma. Fortunatamente l’Italia di Mancini può contare di una rosa ampia da schierare.