6 Ottobre 2024
Economia e Finanza

Immobili a Roma: quali sono le zone più ambite?

Il mercato immobiliare romano raccoglie grande interesse. Soprattutto il centro è particolarmente ambito per la sua cultura e la grande bellezza. Gli edifici che si trovano nel cuore della capitale sono infatti esempi di storia e architettura. Per queste ragioni è comprensibile che il mercato di queste zone sia particolarmente vivace e molto richiesto. 

Quanti sono alla ricerca di un buon affare possono scoprire le possibilità offerte dal mercato immobiliare romano nell’apposita sezione di Dove.it, dedicata agli appartamenti in vendita a Roma

Dove.it è un’agenzia specializzata che grazie alla sua approfondita conoscenza del territorio è un punto di riferimento nel settore. Il sito costantemente aggiornato fornisce infatti una panoramica delle migliori occasioni per rapporto qualità/prezzo di immobili presenti a Roma.

Acquistare un appartamento nella città eterna non è solo una scelta abitativa ma si rivela anche un ottimo investimento se si individuano le zone giuste.

Gli edifici nelle zone centrali si contraddistinguono per essere di maggior pregio rispetto alla tradizionale offerta di immobili. Quelli che si trovano al centro storico fanno parte della fascia alta e in alcuni casi sono considerati di lusso.

Un altro fattore da considerare è il fatto che il mercato immobiliare tende ad essere influenzato dalle crisi economiche, ma gli edifici in zone più centrali e di maggior pregio subiscono meno questi effetti. Anche in ottica del lungo periodo, quindi, risultano investimenti convenienti ed affidabili.

L’Italia è un paese molto amato all’estero, in particolare Roma. Il grande appeal della capitale è dimostrato dalla massiccia presenza di acquirenti da tutto il mondo.

Gli stranieri interessati ad immobili a Roma ricercano non solo una soluzione abitativa ma sono spinti dal desiderio di possedere qualcosa di esclusivo che aumenti lo status symbol.

Roma è una città unica per la presenza di edifici storici artistici e architettonici di enorme valore. In particolare, tra i quartieri più ricercati spiccano Piazza di Spagna, Campo de Fiori e via del Corso che rappresentano le zone più conosciute e apprezzate della capitale.

Ma oltre ai tradizionali quartieri, negli ultimi anni ci sono nuove zone che stanno facendo crescere enorme interesse come il quartiere Prati. I funzionari stranieri che si avvicinano alla capitale invece si rivolgono alla zona del Parioli, considerata quella più benestante.

Una zona di grande interesse sia per la posizione strategica in termini di servizi ma anche per la particolare località è, infine, il quadrante del Trionfale-Vaticano. Qui si concentrano particolarmente acquirenti del nord Europa ma anche provenienti da altri continenti come Cina, Stati Uniti e Russia.