Ex Forte Portuense: ADM acquisisce e riqualifica

L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM) ha sottoscritto con Roma Capitale e l’Agenzia del Demanio il protocollo per l’acquisizione, ristrutturazione e valorizzazione dell’ex Forte Portuense, una delle 15 fortificazioni edificate a fine ‘800 per la difesa della Capitale. L’intesa prevede che ADM provveda, con fondi propri, alla ristrutturazione in toto, con uso della struttura per proprie attività museali e laboratori chimici. Gli ambienti riqualificati dell’ex forte ospiteranno, inoltre, laboratori multimediali per i giovani, dove si potranno sperimentare le tecniche per il riconoscimento dei prodotti contraffatti. I laboratori saranno gestiti direttamente da personale ADM.

Ci saranno sale espositive, in cui saranno previste anche mostre temporanee e conferenze su tematiche sociali per la salute e la sicurezza. Tutte le aree esterne saranno bonificate e sistemate a parco. E il parco dell’ex forte sarà frequentabile gratuitamente negli stessi orari dei parchi pubblici capitolini. La vasta piazza d’armi sarà a disposizione per eventi organizzati da Roma Capitale.

“La realizzazione del progetto di riqualificazione dell’ex Forte Portuense consentirà di ridare a vita a uno spazio importante per Roma e i suoi cittadini”, dichiara la sindaca Virginia Raggi. “Voglio ringraziare l’Agenzia delle Dogane e Monopoli, per aver manifestato la volontà di acquisire questo immobile, e l’Agenzia del demanio per avere formalizzato il protocollo d’intesa che renderà tutto questo possibile”.

“È volontà di ADM riconsegnare al patrimonio dello Stato un immobile perché sia usato dalla cittadinanza. Un luogo caratteristico, tipico di un’epoca storica e importante per la città di Roma”, afferma Marcello Minenna, direttore generale dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

Antonio Nesci

Recent Posts

Luisa Spagnoli e l’intuizione che regalò al mondo il Bacio Perugina

Dietro a uno dei cioccolatini più amati al mondo c’è la creatività e il coraggio…

7 ore ago

Capodanno a Roma: l’arrivo del nuovo anno tra devozione, superstizione e festa

Quando si conclude l’anno a Roma? A Roma, come nel resto del mondo, il vecchio…

1 giorno ago

Frederick, tra storia coloniale e creatività contemporanea

Frederick è una delle città più affascinanti del Maryland occidentale, spesso definita un gioiello nascosto.…

2 giorni ago

A Roma nel 2025 oltre 33mila incidenti stradali: 124 le vittime, cresce il numero dei sinistri

Oltre 33mila incidenti stradali, 124 morti e circa 12mila feriti: è il bilancio del 2025…

2 giorni ago

Il ruolo del padrino e della madrina al battesimo: tradizioni e usanze a Roma

Il battesimo è uno dei momenti più importanti nella vita di una famiglia, un rito…

2 giorni ago

Le feste uniscono: momenti di affetto in un mondo che corre veloce

Le feste non sono soltanto musica, luci e colori. Rappresentano, soprattutto, un momento di ritorno…

3 giorni ago