Farmacap resta pubblica: Jacopo Marzetti nuovo Commissario straordinario

L’Azienda Farmasociosanitaria Capitolina Farmacap resterà pubblica. La Giunta Capitolina, con apposita delibera, ha stabilito la prosecuzione del periodo di Commissariamento dell’Azienda Speciale. Verrà poi predisposto e organizzato quanto occorre per eseguire il progetto di riorganizzazione di Farmacap nell’ambito del piano di razionalizzazione delle partecipate di Roma Capitale.

Per Farmacap è previsto infatti uno scorporo del ramo che svolge prevalentemente politiche sociali, dandogli la veste giuridica più idonea di natura pubblica. E, invece, una aggregazione del settore Farmacie con altri soggetti che svolgono servizi per il benessere culturale e sociale dei cittadini di Roma Capitale, mantenendo il carattere pubblico della partecipazione.

Con altra ordinanza la sindaca di Roma Virginia Raggi ha nominato Jacopo Marzetti nuovo Commissario straordinario della Farmacap, con i poteri del Presidente e del Consiglio di Amministrazione.

Avvocato con laurea in Giurisprudenza, laurea in Scienze Politiche e Dottorato di Ricerca in Diritto Amministrativo Europeo e dell’Ambiente, Jacopo Marzetti è stato commissario governativo di numerose attività. Nel 2016 è diventato Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza della Regione Lazio, ruolo che ricopre da cinque anni.

Al Commissario verrà anche assegnato il compito di formulare, entro 30 giorni dall’approvazione del progetto di razionalizzazione da parte dei competenti organi dell’Amministrazione Capitolina, un apposito cronoprogramma da sottoporre all’approvazione della Giunta Capitolina, nel quale verranno esplicitate le attività e i tempi di esecuzione di tale progetto.

“Vi sarà il massimo impegno al fine di garantire la natura pubblica di Farmacap, attraverso la razionalizzazione dei costi e il mantenimento dei livelli occupazionali. Sono sicura che l’avvocato Marzetti ricoprirà con impegno e professionalità il nuovo incarico di Commissario straordinario di Farmacap. Grazie alla sua competenza e alla sua preparazione contribuirà certamente al raggiungimento dei risultati previsti per il rilancio dell’azienda”, dichiara la sindaca di Roma Virginia Raggi.

Antonio Nesci

Recent Posts

Capodanno a Roma: l’arrivo del nuovo anno tra devozione, superstizione e festa

Quando si conclude l’anno a Roma? A Roma, come nel resto del mondo, il vecchio…

17 ore ago

Frederick, tra storia coloniale e creatività contemporanea

Frederick è una delle città più affascinanti del Maryland occidentale, spesso definita un gioiello nascosto.…

1 giorno ago

A Roma nel 2025 oltre 33mila incidenti stradali: 124 le vittime, cresce il numero dei sinistri

Oltre 33mila incidenti stradali, 124 morti e circa 12mila feriti: è il bilancio del 2025…

1 giorno ago

Il ruolo del padrino e della madrina al battesimo: tradizioni e usanze a Roma

Il battesimo è uno dei momenti più importanti nella vita di una famiglia, un rito…

2 giorni ago

Le feste uniscono: momenti di affetto in un mondo che corre veloce

Le feste non sono soltanto musica, luci e colori. Rappresentano, soprattutto, un momento di ritorno…

3 giorni ago

Ricordi e relazioni: il patrimonio invisibile che ci rende umani

In un’epoca scandita dalla velocità e dall’innovazione continua, il mondo dei ricordi e dei legami…

4 giorni ago