Categories: Cultura e Società

Radio Civita InBlu si tinge di rosa per la prevenzione del tumore al seno

Radio Civita InBlu aderisce alla campagna della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori per la prevenzione del tumore al seno. Sui canali social il logo della radio si tingerà di rosa per tutto il mese di ottobre, durante il quale ci saranno interviste, approfondimenti in radio e articoli su www.radiocivitainblu.it.

Un’iniziativa condivisa con entusiasmo dalla sede Lilt Gaeta/SudPontino, guidata dal responsabile, il dottor Rosario Cienzo. Un plauso all’idea arriva anche dalla Lilt provinciale con la presidente dottoressa Nicoletta D’Erme e dal professor Fabio Ricci, senologo, direttore clinico della Breast Unit dell’Ospedale Santa Maria Goretti di Latina. A Gaeta, in via Firenze 2, è attiva da 6 anni una sede Lilt (con la delegazione di volontari aderenti alla Lilt provinciale di Latina) aperta al pubblico ogni martedì e giovedì dalle 16.30 alle 18.30 e ogni martedì, giovedì e venerdì dalle 10.30 alle 12.30.

Il direttore di Radio Civita InBlu, don Maurizio di Rienzo, afferma: “Ad ottobre passiamo dal blu al…rosa. Con questo piccolo gesto, Radio Civita InBlu vuole dare un segnale di attenzione e vicinanza a tutte le persone che si trovano ad affrontare un cancro al seno. Vogliamo cercare di accendere un faro sui temi della prevenzione, della cura e della gestione dei tumori che, spesso, segnano profondamente il vissuto delle donne e delle loro famiglie”.

Grazie alla Campagna Nastro Rosa, per tutto il mese di ottobre, sarà possibile sottoporsi a visite senologiche gratuite presso le associazioni provinciali Lilt e i circa 400 ambulatori attivi sul territorio nazionale, dove si daranno anche consigli, si troveranno opuscoli dedicati, e informazioni sulle molte iniziative che ogni Lilt Provinciale sta preparando. Per farlo è necessario prenotarsi al numero verde Sos Lilt 800 998877, dove si possono anche ottenere informazioni e indicazioni riguardo le proprie necessità. Anche recandosi di persona presso la sede di Gaeta si potranno ricevere informazioni e portare a casa materiale sulla prevenzione e la lotta al cancro alla mammella, vero big killer del secolo per troppe donne.

Radio Civita InBlu è la Radio on the Road nel Lazio sud dal 1988. Si ascolta in FM su 90.7 a Gaeta, Formia, Itri, Minturno, Spigno Saturnia, Baia Domizia e Cellole; FM 101.0 a Fondi, Monte San Biagio e Sperlonga; FM 103.8 a Itri. Radio Civita InBlu è in streaming su www.radiocivitainblu.it, su smart device e nelle maggiori app radiofoniche. Podcast su Spreaker, Spotify e le maggiori piattaforme audio. Linea diretta al 3488881447 o radiocivitainblu@gmail.com.

Antonio Nesci

Recent Posts

Innovazioni e Tecnologie dei Sistemi Daikin

Le Innovazioni e Tecnologie dei Sistemi Daikin rappresentano oggi uno dei punti di riferimento più…

6 ore ago

La costa del Mar Nero: Varna, Burgas e le spiagge bulgare che competono con il Mediterraneo

Il Mar Nero bulgaro è una sorpresa per chi immagina la Bulgaria soltanto come Paese…

18 ore ago

I monasteri dipinti della Bucovina: un patrimonio UNESCO da riscoprire

Tra le colline verdi della Bucovina, nel nord-est della Romania, si nasconde un tesoro unico…

2 giorni ago

Quali sono i benefici del massaggio plantare: a chi è consigliato

Il massaggio plantare è una tecnica manuale che agisce su una delle aree complesse e…

2 giorni ago

Università Cattolica, continuano le “Giornate letterarie”: i classici dialogano con il presente

Proseguono gli appuntamenti di orientamento rivolti alle scuole superiori con “Giornate letterarie: i classici parlano…

2 giorni ago

Berna, la capitale che sembra un borgo medievale

Berna, capitale federale della Svizzera, colpisce perché non assomiglia a nessuna delle grandi capitali europee.…

3 giorni ago