Per la ristrutturazione della piscina privata è possibile beneficiare di una detrazione fiscale rivolta al miglioramento della piscina già esistente e non alle realizzazioni ex novo.
I lavori compresi nel bonus ristrutturazione piscine sono stati descritti nelle linee guida dell’Agenzia delle Entrate e riguardano:
Lo sgravio fiscale ammette quindi gli interventi volti a migliorare la piscina già esistente in termini di:
Lo sgravio fiscale non riguarda la costruzione ex novo di una piscina.
Il bonus per la ristrutturazione della piscina è previsto nella misura del 50% da fruire in 10 quote – annuali – di pari importo. Il massimo della spesa complessiva ammessa per fruire della detrazione è pari a 96.000 euro per ogni unità abitativa.
Con riferimento alle spese sostenute nel 2020/21, in luogo alla detrazione fiscale, il beneficiario può decidere di optare per lo sconto diretto in fattura (erogato dalla ditta che esegue i lavori), recuperando il corrispettivo sotto forma di credito d’imposta da utilizzare in compensazione – in F24 – oppure cedere a terzi quali istituti di credito e finanziari. La seconda opzione per il beneficiario è la cessione del credito a terzi, inclusa la stessa azienda di esecuzione dei lavori, istituto di credito e finanziari inclusi.
I pagamenti devono essere effettuati mediante bonifico c.d. parlante con ritenuta dell’8%. I dati da inserire sono:
Pere chi volesse dotare la piscina di un sistema di riscaldamento esiste l’Ecobonus, che da diritto a una detrazione del 65% in 10 anni oppure sconto immediato in fattura per tutti i lavori di ristrutturazione delle piscine con istallazione di sistemi di riscaldamento quali: pompe di calore, scaldacqua a pompa di calore, sistemi di building automation, collettori solari per la produzione di acqua calda, soluzioni ibride. L’Ecobonus può essere fruito dai possessori dell’immobile oggetto degli interventi.
Ci occupiamo del tuo trasloco dalla A alla Z, senza stress Organizzare un trasloco è…
Sono ottime soluzioni per dividere le stanze di un’abitazione o per provvedere alla copertura di…
Con quartier generale a Londra e sedi operative tra Canada, Hong Kong, India e Napoli,…
Guide e montanti per cartongesso Nel mondo dell’edilizia leggera, il cartongesso è uno dei materiali…
Nel cuore pulsante di Roma, dove la storia si respira tra i sampietrini e l’eco…
Dal 17 ottobre 2025 sarà disponibile sulle piattaforme digitali di streaming e in formato fisico…