Categories: Cultura e Società

Piume dal vivo a Roma: al Bartali la presentazione dell’album “Non c’è verso”

Il progetto Piume, ideato da Giuliano Dottori e Paolo Marrone, ha preso vita dal connubio tra i testi nati dalla penna di dieci scrittori contemporanei e i suoni electropop. Il risultato di questa collaborazione è stato l’album “Non c’è verso”, che ha dato alla luce la composizione di dieci canzoni originali accomunate tra loro da un forte richiamo per le tematiche sociali. Scritti con la massima libertà espressiva, i testi riprendono ideali e tematiche proprie di ciascuno degli autori e raccontano storie di amori difficili, dipendenze, violenza o ingiustizia, dando voce a coloro che di solito non ce l’hanno. Il percorso musicale di adattamento dei testi alla musica è stato quello di lavorare in contrasto, affiancando allo spessore dei testi leggerezza e ariosità musicali capaci di parlare alle emozioni in maniera più immediata e senza alcuna forma di giudizio. Le melodie scritte al pianoforte, strumento guida di tutti i brani, sono state sviluppate e arrangiate con l’utilizzo di sample rielaborati e suoni elettronici che restituiscono un sound moderno con richiami retrò. Le voci di Giuliano e Paolo, che interpretano i testi, si alternano con timbri diversi che rispecchiano i vari registri musicali. I dieci autori che hanno partecipato al progetto sono: Valeria Benatti, Carlo Bevilacqua, Mimmo Borrelli, Massimo Cassani, Francesco Matteo Cataluccio, Nicolai Lilin, Marina Mander, Marco Rossari, Fabio Marco Santopietro, Shi Yang Shi. L’album è accompagnato da un libro da collezione a doppio verso a tiratura limitata, che raggruppa i testi delle canzoni e le parole degli autori che hanno partecipato.

Giuliano Dottori è cantautore, polistrumentista e produttore. Ha pubblicato quattro dischi solisti e tre dischi con la band Amor Fou. Nel suo studio ha prodotto decine di artisti prevalentemente nell’ambito dell’indie italiano. Ha inoltre scritto musiche per immagini e fondato nel 2007 il festival Musica Distesa.

Paolo Marrone è fondatore e frontman dal 2003 del gruppo musicale Favonio, con i quali ha pubblicato quattro dischi, di cui l’ultimo interamente dedicato a Luigi Tenco. È inoltre uno dei curatori del festival letterario Writers e della stagione teatrale del Teatro Repower.

Parteciperanno all’evento gli ideatori Giuliano Dottori e Paolo Marrone che eseguiranno alcuni brani dell’album, Paolo Boriani, regista dei videoclip che hanno accompagnato l’album e Renzo Chiesa, autore delle foto all’interno del libro/disco. Modera l’incontro Elisabetta Malantrucco (Radio Rai).

sabato 27 novembre
ore 18.30
Bartali
Via Giovannipoli, 30/32 – Roma
Ingresso libero con obbligo green pass
Infoline 3318960466

Antonio Nesci

Recent Posts

Domenica 2 agosto musei civici e siti archeologici gratis: visite speciali a Palazzo Senatorio e un viaggio nella storia della Capitale

Roma si prepara a una nuova domenica all’insegna della cultura gratuita. Il 2 agosto 2026…

8 ore ago

L’Eur volto commerciale e residenziale della Capitale

Uno dei quartieri più moderni della Capitale è l'E.U.R. (Esposizione Universale Roma). L'area fu progettata…

1 giorno ago

Roma 5, inaugurate le nuove Case della Comunità di Carpineto Romano e Artena: più servizi sanitari di prossimità sul territorio

Prosegue il rafforzamento della sanità territoriale della ASL Roma 5 con l'apertura delle nuove Case…

2 giorni ago

La vicenda di Paolo Belli e il ritiro della scena pubblica coinvolge indirettamente anche i dodici musicisti della sua Big Band, e non solo, che restano a casa senza lavoro

I componenti dell’orchestra, bruscamente privati delle prestazioni contrattualizzate per la stagione estiva, si sono ritrovati…

3 giorni ago

Il nostro servizio di Assistenza General Electric garantisce riparazioni affidabili, tempi di intervento ridotti e massima attenzione al cliente.

Gli elettrodomestici General Electric sono progettati per offrire elevate prestazioni e una lunga durata nel…

3 giorni ago