Panettoni Artigianali On Line: panoramica delle offerte

Romani alla ricerca delle occasioni più interessanti e della panoramica delle offerte di panettoni artigianali on line. L’obiettivo è acquistare al prezzo più conveniente il migliore prodotto artigianale. Non sempre infatti si riesce a risparmiare soprattutto se si va in pasticceria o nei supermercati in periodo di festività. Grazie però al web e agli shopping online è possibile trovare le migliori offerte di panettoni artigianali online. In particolare visitando TipicoSiciliano, il negozio online dei migliori Prodotti Tipici Siciliani, si trova una vasta selezione di prodotti genuini e gustosi da mettere sulla tavola di Natale o da regalare a parenti ed amici.

I tradizionali dolci delle feste quest’anno hanno subito dei rincari dovuti all’aumento complessivo dei prezzi delle materie prime. Quindi chi può cerca di risparmiare cercando le migliori offerte disponibili. Federconsumatori ha rilevato come gli aumenti dei prezzi hanno interessato anche i prodotti natalizi. Panettoni e pandori costeranno di più a Natale.

Rispetto all’anno precedente pandori e panettoni costeranno in media il 12% in più, cifre indubbiamente contenute ma con cui fare i conti. Per sopperire ai rincari in tanti acquisteranno i panettoni artigianali online su shopping qualificati come TipicoSiciliano. I prezzi andranno dai due euro in più circa, quindi il 21% per il pandoro che costerà 11,5 euro di media contro i 9,55 euro dello scorso anno, contro l’11% in più del panettone. In questo caso il prezzo varierà da 9,80 a 10,90 euro. I rincari dei prezzi riguarderanno tutte le marche. Anche quelli in vendita online hanno subito un leggero ritocco, ma i rincari maggiori si registrano al supermercato. In base all’indagine di Federconsumatori, ancora più cari saranno i panettoncini, il 25% in più rispetto al 2020. Rispetto ai dolci in vendita al supermercato, sembra che quelli artigianali registrano un rincaro minore, solo l’8% ma il prezzo base è più alto.

Il rincaro dei prezzi di pandori e panettoni deriva soprattutto dalla crescita del costo del frumento tenero e della farina ma anche dall’aumento del costo dei container senza dimenticare le speculazioni finanziarie e il cambiamento climatico. Il rincaro di pandori e panettoni rientra nei rincari di Natale che riguarda anche altri prodotti e da ottobre scorso anche carburante e bollette energetiche.

Ma a cosa bisogna prestare attenzione quando si acquistano pandori e panettoni? Federconsumatori raccomanda di prestare molta attenzione alle caratteristiche dei panettoni e pandori per capire se sono o meno di qualità. Bisogna fare attenzione all’integrità della confezione, è opportuno verificare la data di scadenza che deve essere almeno 4 o 5 mesi dopo, fare attenzione alla denominazione del prodotto e controllare lo stato di lievitazione del panettone. Acquistando online quest’anno più che in passato si risparmia senza rinunciare alla qualità.