Dal 2022 la Metromare gestita dalla Cotral, sostituisce la Roma-Lido

Cambio epocale per tutti i romani. Dall’1 gennaio 2022 finisce l’era del treno Roma-Lido e della gestione di Atac. Nasce infatti la Metromare, gestita dalla Cotral, la compagnia di trasporti della Regione Lazio, mentre la manutenzione dell’infrastruttura sarà in capo ad Astral, altra azienda al 100% regionale.

Il governatore Nicola Zingaretti, insieme al l’assessore regionale ai Trasporti, Mauro Alessandri, e ai presidenti di Cotral e Astral, Amalia Colaceci e Antonio Mallamo, hanno confermato la novità per tutti i pendolari che ogni giorno dal litorale cercano di entrare nel centro città.

La nuova era riguarda un’altra ferrovia ex concessa, la Roma-Viterbo. Anche questa sarà gestita da Cotral e Astral. Su questa linea la Regione farà 570 milioni di investimenti tra manutenzioni, opere civili, acquisto di treni e lavori tecnologici. Sulla ormai ex Roma-Lido l’intervento dell’ente di via Colombo sarà di 400 milioni e riguarderà anche la manutenzione straordinaria dei treni, lavori per agevolare l’accesso dei passeggeri con mobilità ridotta, il nuovo deposito di Lido Centro, il rinnovamento delle stazioni e delle scale mobili, il sistema di comunicazione terra-treno e l’ammodernamento dell’infrastruttura insieme ad RFI.

Le gare ammontano a 350 milioni per l’acquisto di nuovi treni e da circa 60 milioni per l’ammodernamento degli MA200. In particolare per quanto riguarda la Metromare i cantieri dureranno al massimo 500 giorni (meno di un anno e mezzo), aperti ogni giorno dalle 21 alle 6 e comporteranno la chiusura del solo tratto Porta San Paolo-Magliana. Con 20 milioni di euro di interventi tutte le stazioni saranno ammodernate (accessibilità per i disabili, scale mobili ed ascensori, bagni e opere murarie). I nuovi treni avranno la livrea della Cotral, una capacità di 1.200 passeggeri e la massima accessibilità perché il piano vagoni sarà riportato a quello della banchina. I vecchi treni, invece, avranno tutti sedili nuovi e area condizionata.

Attraverso la sola gara per la manutenzione dei vecchi treni, da luglio del prossimo anno Cotral conta di mettere in servizio 7 mezzi, con un passaggio ogni 15, dal 2023 marceranno 10 treni, con un passaggio di una vettura ogni 10 minuti. Questo tempo scenderà a un treno ogni sei minuti dal 2024 quando sulle rotaie ci saranno 15 treni.