Dalla Giunta Gualtieri ok a schema Protocollo d’intesa con Istituto per la Finanza e l’Economia Locale

La Giunta Capitolina ha approvato lo schema di Protocollo d’Intesa triennale tra Roma Capitale e l’Istituto per la Finanza e l’Economia Locale (Ifel), finalizzato a fornire supporto e assistenza nel miglioramento dell’analisi di bilancio e di rafforzamento del processo di accertamento e riscossione dei tributi. L’intesa con la Fondazione istituita nel 2006 dall’Anci, che non prevede oneri finanziari a carico dell’Amministrazione capitolina, si pone l’obiettivo strategico di migliorare la qualità dell’azione ammnistrativa, con particolare attenzione alla capacità di spesa, alla politica delle entrate e alle relazioni tra Comune e Municipi.

Nel dettaglio il protocollo, che si compone di 8 articoli, ha quindi per oggetto e finalità (art. 1) la realizzazione di una ricognizione della situazione economico finanziaria di Roma Capitale anche comparata con altri capoluoghi metropolitani e l’avvio di uno studio tecnico scientifico del patrimonio legato ad un processo di censimento e digitalizzazione che favorisca una migliore gestione e la trasparenza. Verranno inoltre sottoposti ad analisi regolamentare e organizzativa il sistema di riscossione e le procedure di accertamento e si darà inizio ad uno studio sulle relazioni finanziario-contabili tra Roma Capitale e i Municipi, con l’obiettivo di valutare gli spazi di autonomia amministrativa e di favorire la regolazione dei trasferimenti sulla base del rapporto tra i fabbisogni territoriali e i relativi costi-standard.

La firma del protocollo d’intesa con Ifel – ha commentato la Vicesindaca e assessora al Bilancio, Silvia Scozzese – è un passo fondamentale per rafforzare la capacità amministrativa di Roma Capitale, soprattutto sui temi della riscossione e del decentramento amministrativo verso i municipi. Sono molto contenta di questa intesa perché ci permetterà di collaborare con le risorse scientifiche e umane di Ifel, per continuare a mettere in campo tutti gli strumenti utili a far ripartire la macchina amministrativa di Roma“.

Antonio Nesci

Recent Posts

Route 169: viaggio tra villaggi pittoreschi e panorami da cartolina

La Route 169 attraversa villaggi del Connecticut come Woodstock, Pomfret e Brooklyn, offrendo scenari rurali…

41 minuti ago

Dal 3 agosto 2026 la carta d’identità cartacea non sarà più valida: scatta la corsa alla Cie

Dal 3 agosto 2026 la storica carta d’identità cartacea non potrà più essere utilizzata come…

1 giorno ago

Roma 30 Aprile, International Jazz Day, Verrina racconta Parker, Urbani e Morricone, insieme al Patrizio Destriere Quartet

Parker e Urbani condividono una lucidità musicale sempre presente nei loro dischi, a fronte di…

2 giorni ago

“Studiare l’arte è come la matematica: aiuta a pensare” – da Fabriano a Perugia passando alla Patagonia il dialogo con Fabio Marcelli

Un filo invisibile ma potente ha unito Fabriano, Perugia e la Patagonia in un’intervista che…

2 giorni ago

La bouganville è una pianta straordinaria che trasforma qualsiasi giardino in uno spettacolo di colori vivaci

Conosciuta per la sua resistenza e adattabilità, questa pianta è perfetta per chi desidera un…

3 giorni ago

Traslochi chiavi in mano con smontaggio e rimontaggio mobili inclusi

Organizzare un trasloco può essere un processo lungo e complesso, soprattutto quando si tratta di…

3 giorni ago