Stargazer potrebbe presto passare da proposta e “concept airplane” a velivolo reale. Venus Aerospace (startup che si occupa di sviluppare aeroplani ipersonici) punta non solo ad andare oltre Mach 1 ma guarda all’high speed. Venus Aerospace ha presentato la sua idea: una fusoliera molto affilata e a cuneo, sormontata da impennaggi a “V”. È il primo concept plane della startup, che in parallelo ha annunciato anche un drone con le stesse prestazioni.
Supportata da 1 milione di dollari di contributi statali e da capitali di ventura, Venus è riuscita ad elevare a 33 milioni di dollari il bugdet operativo per questa prima fase. L’obiettivo è spostare più in là il limite della velocità massima con zero emissioni grazie ad una nuova generazione di propulsori; soluzioni aerodinamiche innovative; criteri rivoluzionari nel meccanismo di raffreddamento. Il pacchetto tecnologico è messo a disposizione di Stargazer, sia nella declinazione del drone sia in quella del velivolo destinato a usi civili.
L’aereo accelererà sino a Mach 9 e raggiungerà una quota di 170 mila piedi, pari a 51.817 metri. Il peso massimo al decollo sarà di 150 mila libbre, 68.039 kg. Il Concorde, il supersonico anglo-francese dismesso da 20 anni, volava a Mach 2 a 52 mila piedi (17 mila metri). Le dimensioni annunciate sono di 46 metri come lunghezza e di 30,5 metri come larghezza massima, calcolata alle due estremità delle due semiali a delta. La prima versione dell’aereo è pensata per trasportare 12 passeggeri.
Quanto potrà costare l’ora di volo da Roma a New York? Difficile saperlo. Si attendono le prossime scadenze, posto che Venus Aerospace fin qui ha proceduto in velocità: l’anno scorso ha disegnato e costruito un motore dimostrativo, ha avviato studi fondamentali nelle gallerie del vento ipersoniche e ha cominciato test a terra allo Spaceport di Houston. Per il 2023 sono programmati voli subsonici e supersonici con un drone in scala. Se tutto andrà per il verso giusto, il vero Stargazer sarà a quel punto più vicino.
Imbianchino: chi è, cosa fa, come si diventa L’imbianchino è una figura professionale indispensabile nel…
In Gran Bretagna, i parchi solari producono energia pulita, e stanno diventando santuari per la…
Per ogni anniversario di matrimonio viene dato un nome carico di significati. La tradizione dei…
Tre anni in quel reparto, con mio fratello Mario come paziente, ci hanno permesso di…
Roma è una città che non smette mai di stupire. Dai Fori Imperiali al Pantheon,…
La città di Roma, culla della civiltà occidentale e sede di monumenti millenari, è anche…