5 Dicembre 2023
Cultura e Società

Depuratore d’aria: perché sceglierlo?

Nel corso degli anni, i purificatori dell’acqua, hanno distato un netto interesse da parte del pubblico, complice anche l’arrivo del Covid-19, il quale ci ha costretti a rimanere in casa e adottare le necessarie misure di sicurezza per rendere l’ambiente circostante il più pulito e sanificato possibile. Per sapere l’efficacia dei sanificatori d’aria, indubbiamente, è importante conoscerne ogni aspetto: dalla funzionalità sino all’aspetto fisico per poterne sfruttare al massimo ogni funzione capace di dare.

Depuratore d’aria: perchè è una valida idea sceglierlo?

Si può indubbiamente confermare il principale funzionamento dei purificatori d’aria in quanto esso è uguale in ogni modello esistente in commercio, ovvero un pratico sistema di ventilazione presente all’interno del dispositivo, capace di aspirare l’aria esterna e farla passare attraverso dei pratici filtri e, inoltre, tale meccanismo di ventilazione è capace di rimettere in circolo l’aria precedentemente purificata. Vi è una differenza tra un modello ad uso domestico e uno a scopo professionale, il quale è presente nella quantità ed anche nella particolarità dei filtri.

La scelta del purificatore d’aria dipende dalle proprie esigenze: vi sono in commercio numerosi modelli ma con delle peculiarità diverse tra loro, le quali vanno oltre la potenze del dispositivo ed i consumi di energia, che nel caso di alcuni purificatori in questione sono studiati per garantire la massima funzionalità impiegando il minimo sforzo di energia, eppure bisogna valutarne anche le funzionalità aggiuntive di ogni modello, così come anche le dimensioni e le diverse manutenzioni che possono essere richieste in un secondo modello. Una delle tante funzionalità aggiuntive, sicuramente, è quella di eliminare gli odori sgradevoli in poco tempo e l’inattivazione termica di alcuni batteri.

Quando si usa il termine “dimensionamento” si intende invece l’ampiezza della copertura del purificatore in questione secondo i metri quadri e i metri cubi, per cui, a seconda delle dimensioni della stanza in questione dovrà essere installato un purificatore capace di processare in modo più che corretto l’aria senza deficit o diversi sovraccarichi. Come già accennato in precedenza, la scelta del purificatore d’aria dipende molto dalle dimensioni delle stanze, per cui, se il purificatore garantisce una copertura di minimo 45mq, di certo non si avrà una resa impeccabile per spazi che vanno oltre tale grandezza.

Per la corretta funzionalità del purificatore in questione, è necessaria la corretta manutenzione eseguita da un professionista del settore. Inoltre, è giusto sapere che il filtro HEPA dev’essere cambiato ogni 6 mesi (a volte può avere una durata sino a 12 mesi, ecco perchè è importante dare un’occhiata di tanto in tanto) a seconda, ovviamente, del tempo di utilizzo e di intensità. Per maggiori informazioni: www.migliorpurificatorearia.it

Il depuratore d’aria può essere tranquillamente utilizzato sia per uso domestico che per uso professionale, per cui, se si sente l’esigenza di inserirlo nel proprio ufficio o comunque nel luogo di lavoro, è possibile farlo, a patto che vi si scelga la tipologia giusta. Generalmente sono solo due i diversi modelli tra cui scegliere, ovvero: l’elettrostatico e quello con filtro. L’elettrostatico, non solo è il modello che viene scelto sempre di più, ma è il più pratico in quanto funziona tramite una carica elettrica, la quale viene applicata alle particelle, contrariamente al modello col filtro, il quale attraverso una ventola intrappola polvere e batteri presenti nell’aria e sulle superfici circostanti.

Insomma, sono diversi i modelli tra cui scegliere, così come ne sono altrettanti diversi i motivi per cui scegliere di acquistare un depuratore d’aria, il primo tra tutti è sicuramente la comodità: alzarsi al mattino e aprire le finestre, soprattutto se si parla del periodo invernale, può essere non poco piacevole, per cui azionare il depuratore e far fare il lavoro ad esso, è la valida alternativa. Sono sempre più le famiglie che scelgono di investire il proprio denaro in un oggetto del genere, per cui, sarà molto più semplice trovare pareri da persone care, a patto che siano onesti e del tutto sinceri, così da poter valutare al meglio la scelta da prendere.