I nostri consigli per gli amanti del caffè

Il caffè è la bevanda sociale più bevuta al mondo e ne esistono in commercio decine di varietà differenti. I gusti delle persone in questo senso possono davvero essere totalmente differenti, basta pensare semplicemente alla divisione tra coloro i quali lo prendono con lo zucchero e chi invece lo preferisce amaro.

Molte persone si accontentano di miscele da supermercato, mentre altre non transigono e considerano che il momento dedicato al caffè sia sacro e che quindi la miscela debba essere caratterizzata da un gusto ricercato e di alta qualità. Come recitava un noto spot qualche anno fa: “Il caffè è un piacere, se non è buono…che piacere è?!?”

Insomma, se chiedete a dieci persone quali caratteristiche deve avere un buon caffè, è probabile che otteniate dieci risposte differenti. Un appassionato, vi risponderebbe probabilmente che un buon caffè ha un sapore ricco e denso, è aromatico, pieno, leggermente dolce e profumato e offre un retrogusto di lunga durata. Va bevuto quasi amaro perché l’aggiunta di zucchero non permette di rilevare il suo grado di acidità e corposità.

Ma come abbiamo detto, ognuno ha le sue preferenze.

Un caffè per ogni gusto, un caffè per ogni momento

Molte persone amano anche sperimentare; il caffè esiste in tipologie tanto differenti che vale la pena provare ogni tanto a cambiare, per arrivare a scoprire varietà dal gusto che vi sorprenderanno. Inoltre, oltre a valutare il sapore, è anche importante scegliere in base alla concentrazione di caffeina; miscele più leggere in questo senso danno la possibilità di prendere uno o due caffè in più durante la giornata.

Anche i tipi diversi di macchinetta hanno i propri sostenitori; c’è chi ama la moka e chi invece non farebbe mai un passo indietro dopo aver provato una macchina a cialde. Non è sempre semplice acquistare il proprio caffè preferito, assieme alla macchina più adatta e agli accessori, come ad esempio un buon macina caffè. Esistono molti prodotti in commercio ed è facile farsi convincere da pubblicità ben fatte che in realtà nascondono prodotti scadenti. Per questo la miglior soluzione è affidarsi a negozi specializzati che possiedono la competenza necessaria a guidarvi verso un buon acquisto.

Tra i siti che abbiamo visionato, vogliamo segnalarvi www.chespresso.it, un’ottima risorsa online che si occupa di caffè a 360 gradi, selezionando le marche migliori e spiegandovi nel dettaglio le caratteristiche e la storia dei prodotti. Un sito davvero completo e imperdibile per gli amanti del caffè.

Il caffè da regalare

Aggiungere del caffè ad una cesta regalo è un modo originale per omaggiare amici, parenti e conoscenti con un dono che sicuramente risulterà gradito. Un dettaglio di sicuro successo. In Italia si consuma molto caffè, quindi anche se non conoscete perfettamente il destinatario del pacco, potete essere sicuri che finirà per essere utilizzato ed apprezzato. E se non conoscete i suoi gusti potete optare per caffè esotici, o particolarmente esclusivi, con la certezza di cogliere nel segno.

I siti come quello che vi abbiamo segnalato, vi danno il vantaggio di poter acquistare in un solo momento diverse qualità di caffè da inserire in un pacco regalo. Una volta effettuato l’ordine dovrete solo aspettare che il caffè arrivi a casa vostra.

Anche una macchinetta con le cialde o le capsule è un regalo che sorprende, ma fate attenzione a seguire i consigli degli esperti che vi guideranno nella scelta migliore.

Conclusione

La miglior soluzione per l’acquisto di caffè o di prodotti legati al suo consumo è quella di rivolgersi a negozi specializzati che trattino la vendita di caffè provenienti dalle migliori zone di produzione del mondo, oltre a complementi e alimenti che vi permettano di godere al massimo di una buona tazza di caffè.

La miglior filosofia è quella di godere delle piccole cose della vita quotidiana e perché non farlo gustando una tazza della vostra bevanda preferita? Immergetevi in questo mondo emozionante con e scoprite l’ampia varietà di aromi e sapori, per vivere esperienze esotiche o trattarvi bene nella vita di tutti i giorni.