Raccolta differenziata a Roma più accessibile per persone con disabilità visiva

Servizio di raccolta differenziata dei rifiuti accessibile per le persone con disabilità visiva. Per perseguire questo obiettivo, sotto l’egida di Roma Capitale è stato sottoscritto un protocollo di intesa tra AMA e Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti Sezione Territoriale di Roma. L’Azienda Municipale Ambiente si impegna a rendere riconoscibili ai cittadini ciechi e ipovedenti i contenitori dedicati alle diverse frazioni che si trovano su strada o all’interno dei condomìni di Roma.

Per verificare l’andamento del servizio erogato agli utenti con disabilità visive e individuare soluzioni innovative, viene costituito da subito un tavolo di lavoro congiunto. AMA, d’intesa con Roma Capitale, nel corso del 2023 darà disposizioni affinché sia il più possibile rispettato (e ripristinato, in caso di spostamenti determinati da terzi) l’ordine di posizionamento dei contenitori per i rifiuti, sia su strada che nelle diverse forme di raccolta di prossimità o “porta a porta”.

Saranno introdotti per la prima volta in Italia e in via sperimentale, in una zona della città da concordare, contenitori per rifiuti con differenziazione “tattile”: sulla superficie esterna ci saranno pannelli che possano essere percepiti facendo scorrere il bastone bianco d’ausilio per ciechi e ipovedenti. Al termine della sperimentazione, il Tavolo definirà le tempistiche di estensione di questa modalità anche in altre zone. Qualora vengano introdotti cassonetti cosiddetti “intelligenti” dotati di smart card per l’apertura, infine, il posizionamento del lettore sarà standardizzato per facilitarne l’individuazione e verrà studiata anche l’implementazione di un apposito segnale acustico.

AMA, inoltre, si impegna ad individuare modalità alternative e compatibili con le disabilità visive per consentire al maggior numero possibile di utenti di accedere agevolmente al servizio di ritiro gratuito a domicilio di tutti quei materiali che normalmente debbono essere conferiti a cura dell’utente presso i Centri di Raccolta, di partecipare alle raccolte gratuite di rifiuti particolari e ingombranti con postazioni straordinarie su strada e di prenotare gli appuntamenti agli sportelli della Tariffa Rifiuti.

Antonio Nesci

Recent Posts

La Ceiba e il Parco Nazionale Pico Bonito: avventura nella foresta tropicale

La Ceiba, capitale ecoturistica dell’Honduras, è porta d’accesso al Parco Nazionale Pico Bonito. Qui acqua…

4 ore ago

Con l’Assistenza Junkers puoi mantenere la tua caldaia efficiente grazie a interventi di manutenzione periodica e controlli accurati.

Con un servizio professionale di Assistenza Junkers puoi prenderti cura della tua caldaia attraverso interventi…

19 ore ago

Cosa vedere a Grosseto: Palazzo Aldobrandeschi, simbolo del potere amministrativo e storico della città

Tra le tappe imprescindibili per chi si chiede cosa vedere a Grosseto, il Palazzo Aldobrandeschi…

1 giorno ago

Affidati ai nostri esperti di pulizie uffici per mantenere ogni ambiente ordinato, sicuro e impeccabile.

Mantenere un ambiente di lavoro pulito e ordinato è fondamentale per garantire comfort, professionalità e…

2 giorni ago

Cosa vedere ad Avellino: Museo Irpino, custode della storia e dell’arte della città

Nel cuore di Avellino si trova il Museo Irpino, uno dei principali punti di riferimento…

2 giorni ago

La matematica della trascendenza: la fisica e la neuroscienza dentro A Love Supreme di John Coltrane

Ci sono dischi che ascolti, ed dischi che ti cambiano la frequenza cardiaca. Se The…

2 giorni ago