22 Novembre 2024
Scuola, Formazione

Studenti Romani e Inglese: 1 su 3 non ha la sufficienza

Sono dati davvero preoccupanti. Studenti di scuole superiori e universitari non hanno ancora delle basi solide sulla lingua inglese e le lacune partono già dalla scuola primaria, dove dovrebbero essere gettate solide basi per la conoscenza della lingua straniera.

Lo stato dell’inglese nelle scuole superiori e università romane: ecco perché 1 su 3 non supera i test di valutazione

L’inglese è una lingua fondamentale nell’ambito accademico e professionale a livello internazionale, tuttavia i dati riguardanti le competenze linguistiche degli studenti romani sono allarmanti. Secondo uno studio, infatti, ben 1 studente su 3 non riesce a superare i test di valutazione della lingua inglese nelle scuole superiori e nelle università della capitale. Questo dato è preoccupante, soprattutto se si considera che l’inglese è una lingua chiave per l’accesso a molte opportunità di studio e lavoro all’estero. È necessario quindi investire maggiormente nella formazione linguistica degli studenti, al fine di garantire loro un futuro più competitivo e di successo.

Come il deficit di inglese degli studenti romani influisce sul loro futuro

La mancanza di conoscenza della lingua inglese può avere un impatto negativo sul futuro accademico e professionale degli studenti romani. Infatti, secondo uno studio recente, circa un terzo degli studenti romani non ha la sufficienza in inglese. Questo è un problema che deve essere affrontato seriamente, poiché l’inglese è una lingua fondamentale nel mondo accademico e professionale. Gli studenti che non conoscono bene l’inglese rischiano di avere difficoltà nella lettura di testi scientifici e nella partecipazione a programmi di scambio internazionale. Inoltre, le aziende cercano spesso dipendenti che parlino fluentemente l’inglese per lavorare in un ambiente multiculturale.

Pertanto, è importante che gli studenti romani acquisiscano una buona conoscenza dell’inglese durante il loro percorso scolastico per garantirsi un futuro competitivo e di successo.

Le soluzioni possibili per migliorare l’inglese degli studenti

Per recuperare i debiti formativi, sempre più studenti romani si affidano a strutture private o cercano di tamponare le lacune con lezioni d’inglese a domicilio, individuali o di gruppo. A fornire questo dato è EnglishLessonService, scuola di formazione riconosciuta dal MIUR, presente su Roma da oltre 10 anni, che per far fronte a questa esigenza molto diffusa si è specializzata in corsi di inglese anche a domicilio, selezionando e formando accuratamente insegnanti madrelingua, grazie ai quali si riescono ad ottenere i migliori risultati in termini di apprendimento.

Negli anni, questa scuola di formazione ha perfezionato un metodo di studio e insegnamento molto efficace, utilizzando un approccio innovativo, combinato con un uso oculato delle moderne tecnologie per rendere l’apprendimento dell’inglese più efficace e divertente.  In questo modo, gli studenti romani possono acquisire una buona conoscenza dell’inglese, preparandosi per un futuro di successo sia in Italia che all’estero.

La formula vincente di questa struttura è la personalizzazione del programma che viene fatta singolarmente ad ogni studente, partendo già dagli studenti più piccoli. Sono infatti disponibili a domicilio su tutta Roma corsi di inglese per bambini e ragazzi, partendo dalla scuola primaria fino alle superiori e all’università.

Perché affidarsi ad una Scola privata di Inglese?

La struttura privata, avendo maggior focus sul problema, riesce meglio a focalizzarsi sul singolo studente. Ogni persona ha capacità e metodi di apprendimento differenti. Ovviamente un docente in classe, non avrebbe materialmente il tempo di programmare metodologie differenti d’insegnamento per ogni studente in aula. Inoltre, la scuola privata è incentivata dal compenso economico a produrre risultati reali e tangibili, per questo motivo è la scelta più idonea per quei genitori che hanno a cuore l’apprendimento della lingua inglese per i propri figli.