24 Novembre 2024
Viaggi e Turismo

Isole Eolie: tutto il bello della barca a vela (a noleggio)

A breve distanza dalla costa nord-orientale siciliana, spicca un contesto paradisiaco ancora troppo poco conosciuto dai turisti italiani. Stiamo parlando delle isole Eolie, destinazione che riscuote un notevole apprezzamento fra tutti gli amanti della barca a vela. Sono in tutto sette le isole che formano questo arcipelago, il cui nome deriva da Eolo, dio del vento: non a caso, visto che la presenza del vento qui è una costante. Le Eolie sono un arcipelago di origine vulcanica, da poco più di 20 anni inserito nella lista dei patrimoni mondiali dell’umanità tutelati dall’Unesco.

Quando andare alle Eolie

Il noleggio barca a vela isole eolie è una soluzione che può essere presa in considerazione in particolare tra il mese di maggio e quello di ottobre. È questo, infatti, il periodo più adatto per visitare le isole, visto che la stagione estiva è sempre mitigata dalla brezza del mare e quindi non è mai torrida. Le condizioni di navigazione con la barca a vela, pertanto, sono le migliori possibili. Quanto tempo ci vuole per scoprire le Eolie in tutta la loro bellezza? Non meno di una settimana, in modo da dedicare un giorno a ciascuna isola.

Perché scegliere le Eolie

Le Eolie rappresentano, fra l’altro, la destinazione più appropriata per tutti gli appassionati di trekking, complici le tante proposte di escursioni a cui ci si può dedicare sui crateri di Vulcano e dello Stromboli. Qui pare proprio che il tempo si sia fermato, il che fa sì che le Eolie siano una meta perfetta per coloro che vogliono concedersi una vacanza all’insegna del relax dove i ritmi della vita quotidiana sono tranquilli e sempre piacevoli. È come trovarsi in un museo al tempo stesso antropologico e naturalistico che non ha eguali al mondo. Con il passare degli anni, per altro, la popolarità delle Eolie è cresciuta sempre di più, ma ciò non ha comunque portato l’arcipelago a veder sparire la propria anima originale. Qualunque sia l’isola che si abbia in mente di visitare, grazie a una barca a vela presa a noleggio è un vero piacere scoprire le baie nascoste e la natura selvaggia di questa location. Nell’arcipelago si respira un’atmosfera che non ha niente da invidiare a quella di location esotiche molto più lontane e difficili da raggiungere, complice la presenza di vulcani che danno vita a panorami unici e scenografie spettacolari.

Lipari

Lipari è una delle prime isole, insieme con Salina e Vulcano, che si incontrano raggiungendo le Eolie provenendo dalla Sicilia. Si tratta della più importante delle isole Eolie, sia per le dimensioni che per il numero di abitanti. A Lipari ci sono spiagge contraddistinte dalla presenza sulla costa di scogliere di grandi dimensioni. A bordo di una barca a vela presa a noleggio, poi, si potrebbe pensare a una sosta a Capo Rosso, ma anche a Punta della Castagna, senza dimenticare la spiaggia di Vinci e cala del Fico. Da non perdere, poi, il centro storico di Lipari, che accoglie l’acropoli e la cattedrale di San Bartolomeo. In barca si può scoprire anche la zona dei faraglioni, con un paesaggio che toglie il fiato con le luci del tramonto.

L’isola di Salina e quella di Vulcano

Salina è la più verde di tutte le isole Eolie, con un paesaggio naturale impreziosito da ben 6 vulcani. A rendere speciale questa location è tra l’altro la riserva naturale che si estende su più di metà del territorio: per arrivare è necessario affrontare gli itinerari naturalistici che offrono un panorama delizioso, con la vista che si estende sulle altre isole. Gli esperti suggeriscono di ormeggiare presso la baia di Scario, un contesto naturale davvero speciale. Da segnare in agenda anche i nomi della spiaggia di Santa Maria e la spiaggia di Rinella, che è un punto di riferimento per gli appassionati di immersioni. Non tutti sanno che Salina è stato il palcoscenico per le riprese di uno dei film più conosciuti al mondo: la spiaggia di Pollara, infatti, è l’ambientazione de “Il Postino”, celebre pellicola con protagonista Massimo Troisi, a breve distanza dalla casa rosa in cui viveva il poeta Pablo Neruda, nel territorio comunale di Malfa.