27 Gennaio 2026
Medicina, Salute, Benessere

Proprietà delle lenti polarizzate e quando conviene utilizzarle

Tra i vari tipi di occhiali da sole troviamo anche quelli con lenti polarizzate, dotate di un particolare filtro che migliora la qualità della visuale.

Significato delle lenti polarizzate

Il significato delle lenti polarizzate è quello di essere lenti costituite al loro interno da un filtro speciale, che è in grado di polarizzare le radiazioni solari UV.

Il termine “polarizzare” significa direzionare verso un unico polo.

In caso di lenti polarizzate, si va a polarizzare la luce in un unico punto, direzionando lontano dagli occhi le radiazioni nocive e fastidiose e convergendo le radiazioni su di un’unica destinazione.

così facendo si va a proteggere la vista e a migliorare la visuale intorno a noi.

il polarizzatore infatti è uno speciale filtro che lascia passare le radiazioni solari di una data lunghezza d’onda, mentre blocca quelle con altre lunghezze.

In campo ottico viene usato anche in fotografia e tecnologia a LCD.

Vantaggi delle lenti polarizzate

I vantaggi delle lenti polarizzate quindi sono molteplici, indossando infatti un occhiale da sole con lenti polarizzate possiamo proteggere i nostri occhi dai raggi UV e dal fastidioso abbagliamento che provocano cadendo su di una superficie piana e chiara, come ad esempio l’asfalto, la sabbia o la neve.

Grazie a queste lenti questo fastidio viene eliminato, e la nostra visione sarà maggiormente nitida e chiara, e i nostri occhi sono sempre protetti dai raggi ultravioletti del sole.

Per questo motivo sono ideali anche per gli sportivi che fanno sport all’aperto, come i ciclisti, chi fa sci, sci nautico, e così via.

Non è detto però che gli occhiali sportivi siano di fattezze semplici, in commercio si trovano anche lenti polarizzate su occhiali di design, per unire alla funzionalità di queste lenti un aspetto estetico elegante e piacevole a vedersi.

Le lenti polarizzate generalmente vengono applicate su montature sportive o sportive-chic proprio per la loro doppia funzione, tuttavia anche su normali occhiali da sole possiamo chiedere che vengano messe lenti di questo tipo.

Infatti sono utili anche per chi deve guidare in situazioni di forte luminosità, oppure di notte quando i lampioni illuminano l’asfalto e creano una situazione di abbagliamento continuativo.

Svantaggi delle lenti polarizzate

Anche le lenti polarizzate hanno degli svantaggi, in particolare esse possono alterare la visione sugli schermi luminosi come quelli degli smartphone o dei tabelloni luminosi dei treni; infatti poichè questi stessi schermi al loro interno utilizzato un polarizzatore, si può incorrere in difficoltà visive come vedere degli aloni colorati.

In ogni caso basta ricordare quando è il momento giusto per utilizzare degli occhiali con lenti polarizzate e quando invece non serve.

Per ovviare a eventuali difficoltà visive è anche importante saper scegliere il giusto colore delle lenti polarizzate, sia su occhiali di design come su montature standard.

Infatti il colore delle lenti varia a seconda del tipo di attività che si deve svolgere e della percezione dei colori di chi va a utilizzare gli occhiali.

Il colore verde ad esempio è ideale per tutti i giorni, offre una ottimale percezione dei colori, aumentando la visione nelle zone d’ombra, e anche in caso di poca luce fornisce un buon contrasto visivo.

Le lenti grigie sono perfette per chi fa attività all’aria aperta, quando c’è un’alta luminosità, perchè esse non alterano la percezione dei colori.

Le lenti marroni sono da preferire con luce variabile, in quanto aumentano la percezione dei contrasti e della profondità, e sono ideali anche per chi si deve mettere alla guida.

Ci sono poi le lenti rosa, che danno un effetto di relax riducendo la luce eccessiva delle illuminazioni fluorescenti, le lenti azzurre, perfette per gli sport acquatici dato che evitano i fastidiosi riflessi dell’acqua, e anche di nebbia, migliorando la chiarezza e la percezione dei colori.

Infine le lenti gialle, perfette per gli sport all’aria aperta o in caso di nebbia, foschia e condizioni di scarsa luminosità perchè aumentano maggiormente i contrasti rispetto agli altri colori.

Prezzo delle lenti polarizzate

Il prezzo delle lenti polarizzate varia da pochi euro a centinaia; tuttavia quello a cui si deve fare attenzione non è il prezzo, infatti si potrebbero trovare modelli di occhiali con lenti polarizzate in offerta.

Si deve puntare infatti sopratutto alla qualità, e scegliere modelli di un prezzo non troppo basso poichè spesso nei modelli low cost possono esserci problematiche a lungo andare, per via della breve durata dei trattamenti eseguiti sulle stesse lenti.

Scegliete quindi degli occhiali utili e eleganti che possano durare a lungo, per proteggere i vostri occhi e la vostra visuale nel modo migliore.