25 Settembre 2023
Industria, Artigianato, Arredamento

Vetrate scorrevoli per terrazze – progetto e realizzazione

Ci sono molte cose da sapere per quanto riguarda le vetrate scorrevoli per terrazze o anche per quelle chiamate panoramiche che per legge sono definiti come un elemento divisorio verticale che non è in muratura ma anche di tipo similare e ornamentale.

Di conseguenza chi si chiede se può chiudere il balcone senza permessi comunali o condominiali, rispondiamo di no perchè si tratta di lavori che rientrano nell’edilizia libera delle opere realizzabili.

Proprio la legge è a dirlo soprattutto nel decreto del 2018 che va a integrare un altro precedente che fa parte del glossario dell’edilizia libera dove viene specificato che le vetrate sono un elemento di visione verticale non in muratura.

Ma già prima numerose sentenze del Consiglio di Stato avevano ribadito la possibilità di poter montare delle vetrate senza autorizzazioni e permessi.

Però ci sono alcune cose a cui bisogna stare attenti quando si fanno questi lavori e cioè innanzitutto bisogna essere sicuri che la vetrata non vada a danneggiare l’estetica del palazzo:per questo motivo bisognerà attenzionare meglio la grandezza dei profili.

Altra cosa fondamentale è che le vetrate devono essere facilmente movibili mentre la maggior parte dei produttori utilizza sistemi ibridi o Paesi che sono molto complessi e che potrebbero far prendere delle multe.

Inoltre bisogna considerare che le vetrate scorrevoli e panoramiche sono definibili come un prodotto moderno e innovativo perché comunque se ne parla solo da un po’ di anni:di conseguenza bisogna stare attenti perché alcune volte il geometra o l’ architetto che lavorano nel comune nell’ufficio tecnico potrebbero non essere aggiornati in merito.

Ecco perché risulta essere una buona idea rivolgersi a un’azienda specializzata dove all’interno sia presente un ufficio tecnico che può seguire la pratica al 100%.

Questa è una cosa molto importante soprattutto se già c’è una pratica di ristrutturazione in corso nel senso che prima di chiedere informazioni al comune è meglio mettersi in contatto con una ditta che si occupa nello specifico di vetrate scorrevoli ,in modo da farsi seguire da architetti e geometri dell’ufficio tecnico.

L’importanza del peso del vetro

Forse non tutti lo sanno o non se ne sono accorti ma il vetro ha un prezzo specifico molto alto:per questo è molto importante capire come gestirlo. Di sicuro le soluzioni per movimentare le vetrate scorrevoli sono solo due e cioè il sistema con scarico a terra e il sistema appeso.

Per quanto riguarda quest’ultimo sappiamo che i vantaggi sono relativi alla velocità di progettazione e di montaggio nonché al costo  abbastanza basso.

Però c’è anche uno svantaggio notevole nel senso che con questo sistema fisiologicamente si metterà molto sotto sforzo il tetto o comunque il rivestimento superiore sul quale verrà montato.

Infine invece per quanto riguarda il sistema di scarico a terra di sicuro offre il vantaggio di essere sicuro e di durare nel tempo però è molto più costoso: ed ecco perché spesso ci si ritrova a scegliere il sistema appeso per poi ritrovarsi con un po’ di anni a rimettere tutto in discussione.