22 Novembre 2024
Cultura e Società

Indagini patrimoniali – per sapere e per un eventuale recupero credito

Quando parliamo di indagini patrimoniali come facciamo in questo articolo praticamente parliamo di indagini che vengono portate avanti da agenzie investigative e investigatori privati vari che vengono contattati per accertare la situazione economica patrimoniale e finanziaria di una persona e quindi di un privato o di un’azienda, o di qualsiasi altro ente giuridico se così lo vogliamo chiamare.

Diciamo che rappresenta una delle indagini più delicate e più importanti di cui si può occupare un investigatore privato che già si occupa di tantissime cose come sappiamo ed è un’indagine molto utile per un potenziale cliente anche qui può essere un privato, oppure un’azienda che vuole vederci chiaro sulla situazione di un’altra persona o di un’altra realtà per capire se ha degli investimenti in corso o dei debiti o hanno delle proprietà nascoste e questo vorrebbe saperlo per tanti motivi diversi.

Magari stiamo cercando un socio per un’ impresa ma non sappiamo se quell’impresa sia affidabile dal punto di vista patrimoniale e dei pagamenti o magari non ha già dei debiti in corso per fare un esempio di cui noi non sappiamo nulla.

Oppure potremmo essere un avvocato che è stato incaricato dal suo cliente perché vuole avere delle informazioni su una persona dalla quale dobbiamo recuperare un debito, e lla stessa cosa potrebbe fare un’agenzia di recupero crediti perché è chiaro che se quella persona in realtà effettivamente non ha delle risorse economiche e quindi non ha patrimoni immobiliari o ne mobiliari.

Insomma la persona non ha nulla è inutile nemmeno fargli causa perché rischieremmo di spendere altri soldi per le spese legali senza ottenere nulla e questo è un altro esempio interessante.

Ma parlando sempre di questioni legali potremmo anche pensare a un avvocato che sta seguendo una persona all’interno di una causa di separazione che vuole sapere se il partner ha dei patrimoni che non ha dichiarato e quello potrebbe essere decisivo per la decisione del giudice per quanto riguarda un eventuale assegno di mantenimento anche per i bambini  se ci sono all’interno della coppia.

Un investigatore privato sa sempre come aiutare il suo  o la sua cliente.

Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte un investitore privato sa sempre come aiutare i suoi clienti trovando le prove che gli servono sempre che ci siano, e comunque mettendosi a disposizione rispetto ai bisogni che ha la persona che ha davanti.

E per quanto riguarda queste indagini patrimoniali sono indagini delicate e quindi dobbiamo accertarci quando cerchiamo un investigatore privato che lo stesso sia esperto in questa indagini e non che sia la persona che è esperta magari solo nelle indagini per infedeltà coniugale che sono quelle più famose di cui si occupano gli investigatori privati in generale.

E in ogni caso poi basterà andare a guardare le varie recensioni su internet o parlare con degli amici che magari hanno avuto dei contatti da questo punto di vista e hanno dei nomi da darci per poi fissare un appuntamento e capire se la persona che abbiamo davanti può fare a casa nostra in base a quello di cui abbiamo bisogno.