Allontanamento serpenti – disinfestazione e servizi ambientali
Quando parliamo del servizio di allontanamento serpenti naturalmente parliamo di uno dei tanti servizi messi a disposizione dalle varie imprese di disinfestazione presenti sul territorio.
Ma è un servizio particolare rispetto all’allontanamento di altri animali e quindi parliamo del caso di insetti come mosche e zanzare e parliamo anche di scarafaggi o blatte o parliamo anche di volatili o addirittura parliamo di derattizzazione e quindi dei topi o roditori.
Infatti i serpenti fanno parte dei dei rettili che sono una specie protetta e quindi non è che si può procedere alla loro eliminazione, ma andranno adottate tecniche di allontanamento non cruente o preventive così da evitare che questi rettili possono invadere degli ambienti e bisogna utilizzare dei prodotti che hanno un elevato effetto repellente che in poche parole non li fanno avvicinare.
Stiamo parlando chiaramente di prevenzione che poi di quello si tratta che sempre ha un ruolo importante per gestire questi problemi in realtà non solo per i serpenti ma per qualsiasi altro animale infestante ce comunque può portare problemi sia alla salute delle persone che anche alle strutture.
E per quanto riguarda la prevenzione nel caso dei serpenti per esempio è importante rimuovere fasciumi e cespuglietti incontrollati o cataste di legna,e anche l’erba rasata nei giardini che comunque evita nascondigli per questi animali.
Teniamo presente che queste imprese di disinfestazione che si occupano di allontanare rettili non solo serpenti ma anche lucertole o jeki e lo fanno sia per privati ma anche per enti pubblici e per abitazioni civili utilizzano metodi di non cruenti come quei repellenti che sono in grado di allontanare questi rettili dai luoghi infestati.
Rettili e serpenti che facilmente potrebbero entrare in ambienti più accessibili come garage e cantine, oppure attraverso il tetto entrano nei solai.
Non è per niente facile allontanare i serpenti da un qualsiasi posto.
Fermo restando che come dicevamo dal titolo di questa seconda parte non è per niente facile allontanare questi serpenti prima di tutto serve un accurato e attento sopralluogo nel locale dove c’è appunto questo problema, così che gli esperti nel settore possono valutare tutte le modalità di intervento che ritengono più adatte al loro scopo.
E comunque come già dicevamo utilizzeranno dei repellenti sempre rispettando delle leggi specifiche per garantire la perfetta inclusione e sicurezza degli animali e solo in casi estremi si ricorre alla loro cattura e ad un successivo spostamento In poche parole.
Quando poi verranno per allontanare questi animali chiaramente gli esperti nel settore quello che faranno tra le altre cose è anche darci dei suggerimenti su come evitare il loro arrivo e quindi magari proteggendosi con le zanzariere, mantenendo puliti e ordine i giardini, così da evitare accumuli di sterpaglie o dei materiali edili o legna.
Ad esempio in genere un suggerimento che danno è che se dobbiamo accatastare della legna da destinare ad uso domestico in ambiente esterni poi dobbiamo trattarla con dei guanti per proteggerci da questo animale, o anche da scorpioni per fare solo un esempio.