Telecontrollo telefonico – per una maggiore tranquillità
Quando parliamo di telecontrollo telefonico parliamo praticamente di telesoccorso e cioè di quei servizi socio sanitari che riguardano l’assistenza domiciliare per quelle persone che si possono trovare in uno stato di difficoltà e quindi parliamo di persone isolate o che hanno dei disagi vari e qualche forma di disabilità,e comunque hanno bisogno di un supporto da questo punto di vista.
Per questo dicevamo che è un servizio perfetto per le persone anziane che hanno una qualche forma di disagio e comunque vivono sole, e avranno a disposizione un telecomando che potranno azionare in caso di qualsiasi tipo di bisogno.
Questo segnale di cui parliamo può essere rivolto a quei familiari o anche vicini di casa che si sono resi disponibili per essere contattati dalla persona in caso ne ha bisogno oppure ci può essere direttamente un collegamento con qualche centrale di telesoccorso.
Questo servizio in genere si effettua con un collegamento ad una centrale operativa grazie all’attivazione di un numero verde che in genere dovrebbe essere disponibile 24 ore al giorno ed è un numero che permette un monitoraggio continuo come buon livello di assistenza, e dei dispositivi che poi vengono installati a domicilio della persona in questione di cui parliamo.
Addirittura in certi casi questa centrale potrebbe avere degli operatori che contattano questa persona anche più volte a settimana e anche quando non è esse a contattarci per sapere come sta,e per fare due chiacchiere quindi per assicurarsi che tutto stia andando bene.
Mentre in caso di qualche tipo di emergenza l’operatore di tale soccorso di queste centrale operativa attiverà una procedura di soccorso coinvolgendo come dicevamo prima vari soggetti che possono essere forze dell’ordine o vigili del fuoco o anche servizi sanitari o anche allertare parenti e vicini disponibili, e come dicevamo magari vivono vicino alla persona e sono in grado di dargli una mano.
Tutto questo sempre con l’obiettivo di favorire il benessere della persona anziana comunque di quella persona che può essere in difficoltà.
Un servizio telecontrollo telefonico può essere utile in tante circostanze diverse
Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte comunque un servizio di telecontrollo telefonico può essere utile in tante circostanze diverse,anche per esempio per una richiesta di un operatore specializzato dell’assistenza locale per delle attività di disbrigo pratiche o assistenza alla persona o per attività di accompagnamento.
Poi naturalmente soprattutto se parliamo di una grande città sono tante le possibilità sia perché ci sono varie realtà che offrono questo servizio e sia perché le stesse potrebbero offrire dei servizi accessori che per esempio riguardano vari sensori.
Esiste per esempio un sensore di allagamento che ha a che vedere con una necessità di sicurezza domestica di comportamenti a rischio che magari riguardano una dimenticanza della persona e questa sonda controlla eventuale presenza dei liquidi e in caso di problemi inviare un segnale all’unità radiocomandato.
Oppure possiamo pensare di quelle persone che hanno problemi di deambulazione si fanno mettere quel sensore di caduta che è un dispositivo da applicare alla cintura così da segnalare se la persona è caduta e sta male.