Quando rottamare un’auto – cessazione della circolazione
Sono molte persone che si chiedono quando rottamare un’auto e naturalmente la risposta non è facile e anzi è molto complessa perché poi ogni situazione è diversa dall’altra e quindi non sarà facile in un articolo fare un riassunto.
Infatti ci sono persone che hanno una macchina completamente incidentata o magari con il motore fuso che non se lo chiedono nemmeno nel senso è quello che devono fare è trovare un centro di raccolta autorizzato se non vogliono sostituirla o trovare un concessionario per andare a comprare uno nuova e affidare a lui tutto il procedimento che riguarda questa rottamazione e questa demolizione con tutto quello che significa, e che vedremo più avanti nell’articolo.
Però ci sono anche altre situazioni al limite che stanno nel mezzo e quindi di quelle persone che si chiedono se è ancora il caso di rottamare la macchina e quindi se sia effettivamente vecchia.
E comunque si è notato che nel nostro Paese Si tende spesso a rottamare veicoli che potrebbero ancora circolare e andare avanti un po’ e magari ci sono persone che si fanno attrarre da incentivi e sconti che vengono proposte dalle case produttrici per sostituire e rottamare la propria vecchia automobile e comprare una nuova.
E dicevamo che ogni caso è a sé perché è chiaro che dipende dalla situazione specifica nel senso che se per esempio abbiamo una macchina che ha bisogno di una riparazione per un guasto oppure per un incidente e il costo sarebbe molto più alto rispetto al valore dell’auto, tanto vale prendere in considerazione la possibilità di rottamarla e di comprarne un’altra.
Ci possono essere macchine che vanno avanti anche fino a 250.000 Km,anche perché dipende come sono state gestite , e che tipo di manutenzione è stata garantita a quella macchina specifica per quanto riguarda i vari controlli periodici.
Poi è chiaro che se dovessimo fare un’analisi e una media del ciclo di vita di una macchina magari possiamo pensare tra gli 8 e 12 anni, però realmente ci sono molte eccezioni a questa cifra.
Non ci costa nulla prendere delle informazioni con un centro di raccolta autorizzato
Nel caso noi decidiamo di rottamare il nostro veicolo per esempio una macchina, ma non abbiamo intenzione di comprare una nuova e quindi parlare con i concessionari per avere degli sconti incentivi e fare a loro occupare di questa rottamazione dobbiamo andare a parlare con i centri di raccolta autorizzati, ed è questo che stavamo ribadendo nel titolo di questa seconda parte.
Questi professionisti praticamente quello che fanno è intanto mettersi d’accordo con noi per venire a ritirare eventualmente il mezzo a domicilio con un carro attrezzi facendoci pagare magari una piccola somma in più.
E poi noi dovremo consegnare loro tutti i documenti del veicolo che gli servono compreso anche una copia della nostra carta d’identità e a quel punto saranno loro ad incaricarsi di cancellare il nostro veicolo dal Pubblico Registro Automobilistico entro 30 giorni, e consegnarci il cosiddetto certificato di rottamazione.