29 Maggio 2024
Medicina, Salute, Benessere

Federica Agnano: L’Arte e la Passione di una Make-up Artist e Dermopigmentista Romana

Nel cuore di Roma, città eterna e culla dell’arte, Federica Agnano ha saputo unire passione, talento e professionalità, emergendo come una delle Make-up Artist e Dermopigmentiste più rinomate.

Con una carriera che abbraccia l’arte del make-up e la precisione della dermopigmentazione, Federica ha saputo creare un nome e un marchio di fiducia. In questa intervista esclusiva, ci svela il suo percorso, le sue ispirazioni e i suoi progetti futuri.

Inizi e Formazione:

Domanda: “Federica, come hai iniziato nel mondo del make-up e della dermopigmentazione?”

Risposta: Mi sono sempre interessata di arte e bellezza in tutte le sue forme, così è stato naturale per me appassionarmi al make-up, decidendo di frequentare un’ importante scuola per truccatori a Roma per diventare make-up artist.

Nel frattempo ho scoperto il mondo del trucco permanente, fatto di precisione e abilità artistica, così ho completato la mia formazione con il conseguimento dell’abilitazione regionale per tatuatori per poi specializzarmi nella dermopigmentazione.

Ho fin da subito iniziato a collaborare come truccatrice per programmi televisivi d’intrattenimento, lavorando nel frattempo alla realizzazione di MakeupOn, il mio studio a Roma dove offro prevalentemente servizi di trucco permanente e make-up.

Passione e Ispirazione:

Domanda: “Da dove nasce la tua passione per questo mestiere e cosa ti ispira ogni giorno?”

Risposta: Fin da bambina ho coltivato la mia forte passione e predisposizione per il disegno e l’arte in genere, per cui per me è sempre stato fondamentale intraprendere un percorso lavorativo che mi permettesse di applicare queste mie capacità; nel tempo mi sono appassionata al mondo del make-up e di conseguenza ho scoperto la dermopigmentazione, attività che mi permettono di esprimere il mio senso estetico e artistico.

Tecniche e Specializzazioni:

Domanda: “Quali tecniche preferisci utilizzare e in cosa ti ritieni particolarmente specializzata?”

Risposta:

Per quanto riguarda la dermopigmentazione lavoro utilizzando il dermografo, strumento elettromeccanico simile a quello usato dai tatuatori che però si differenzia per l’utilizzo di micro-aghi che permettono di inserire nella pelle il pigmento in maniera sicura e senza il rischio di cicatrici. I colori utilizzati sono poi bioriassorbibili, così da scaricare di intensità nel tempo, in quanto il trucco permanente è progettato per durare più di un make-up tradizionale ma non troppo a lungo, per evitare che il colore si ossidi e si modifichi.

Le tecniche che eseguo sono varie e dipendono dalle preferenze e dalle necessità del singolo soggetto, che sia per le sopracciglia, gli occhi o le labbra.

Prendendo ad esempio il trucco permanente delle sopracciglia, esso comprende una varietà di tecniche possibili, dall’effetto sfumatura all’effetto del pelo realistico; quest’ultima è la tecnica che richiede maggiore precisione e manualità e non a caso è quella preferita dalle mie clienti, in quanto permette di ricostruire il sopracciglio in modo molto naturale con l’illusione del pelo 3D.

Federica Agnano Tecniche e Specializzazioni

Il Ruolo di Roma:

Domanda: “Quanto ha influenzato la tua carriera lavorare a Roma, una città così ricca di arte e cultura?”

Risposta:

Roma è una continua fonte di ispirazione per la bellezza che mostra in ogni angolo e avere l’opportunità di respirare ogni giorno questa città lavorando anche in location caratteristiche è una fortuna da non sottovalutare. Inoltre, Roma mi ha dato anche la possibilità di fare importanti esperienze negli studi televisivi dei canali di punta per programmi di intrattenimento, dove ho potuto farmi conoscere e mostrare le mie capacità ad un pubblico molto ampio.

Federica Agnano Make-up Artist

Sfide e Successi:

Domanda: “Quali sono state le sfide più grandi che hai affrontato e quali i momenti di maggior successo?”

Risposta: La primissima sfida che ho affrontato è stata decidere di mettermi in gioco scommettendo su me stessa, intraprendendo un doppio percorso di formazione per avviarmi alla professione ed offrire un servizio completo.

La sfida più grande però è stata fondare nel 2019 MakeupOn, il marchio del mio salone a Roma, pensato e sognato con determinazione e duro lavoro, che mi sta dando molte soddisfazioni!

Visione Futura e Consigli:

Domanda: “Quali sono i tuoi progetti per il futuro e quali consigli daresti a chi vuole intraprendere questa carriera?”

Risposta: Come già accennato, la MakeupOn è un’azienda giovane, espressione di dinamicità ma anche di crescita. Proprio osservando la progressiva richiesta di mercato e l’interesse per i servizi di make-up professionale e soprattutto di trucco permanente, ho maturato un’idea di sviluppo del marchio MakeupOn attraverso la formula del franchising che sto mettendo a punto insieme a professionisti esperti della materia.

Ho voluto immaginare e ho chiesto di improntare questo progetto di franchising con una formula che possa consentire a giovani e talentuosi make-up artist e dermopigmentisti, di cogliere l’opportunità di avviare una propria attività imprenditoriale entrando a far parte del mondo di MakeupOn, anche senza possedere immediate disponibilità finanziarie e soprattutto con la certezza di non trovarsi, come spesso accade, legati a perpetue obbligazioni contrattuali di carattere economico a favore dell’azienda capofila.

Il mio unico obiettivo è quello di diffondere geograficamente il marchio MakeupOn, aiutando chiunque abbia passione, talento e determinazione, ad entrare a far parte della famiglia e a rimanerci, beneficiando, senza dover retrocedere alcunché, dei risultati conseguiti.

Per quanto riguarda invece il consiglio che mi sento di dare a tutti gli aspiranti make-up artist e dermopigmentisti è di avere sempre fame di conoscenza e non fermarsi mai perché questo è un lavoro in continua evoluzione dal punto di vista tecnico ed estetico e noi dobbiamo aggiornarci per offrire un servizio che sia sempre di qualità e all’altezza delle aspettative.

Conclusione:

Il ruolo del make-up artist e dermopigmentista ha una grande influenza nel mondo della bellezza a Roma e non, infatti il suo compito è, oltre che creare arte e bellezza, aiutare le persone a sentirsi sempre al meglio e a proprio agio con il loro aspetto, soprattutto nell’ambito del trucco permanente che permette in modo quasi definitivo di far rinascere autostima e sicurezza nelle persone che l’avevano persa.