22 Novembre 2024
Animali, Natura, Ambiente

Come tenere un cane fuori casa

A tutti piacerebbe vedere il proprio amico a quattro zampe, che dorme in casa e non rischia di sentire troppo freddo in inverno o di bagnarsi quando piove. Ma tra il dire e il fare ci sono tanti fattori da tenere in considerazione, come ad esempio le dimensioni della propria abitazione e quelle del cane! Già, perché ci sono delle case che non hanno degli spazi dedicati al cane, specialmente se parliamo di labrador e altre razze che richiedono un apposito vano per farlo riposare.

In questi casi, quindi, l’unica soluzione è quella di far dormire il proprio cane fuori casa, all’interno del giardino o dello spazio verde che si trova a due passi dall’abitazione. Come sistemare il cane fuori casa, facendolo star bene? Ormai in tutti i negozi specializzati per animali ci sono cucce e casette adatte a ogni razza di cane, con dei costi accessibili e comfort che rendono comoda la vita dell’animale anche in condizioni estreme.

Fornire al tuo cane una casetta su misura

Se lo spazio in giardino non manca, la soluzione migliore è quella di creare uno spazio recintato in cui il tuo cane puoi muoversi liberamente. In commercio si trovano delle casette per cani in legno in cui il tuo amico a quattro zampe può entrare e uscire a piacimento, le quali si possono posizionare all’interno di spazi più grandi recintati.

In questo modo il cane si sentirà estremamente libero di muoversi e allo stesso tempo non potrà danneggiare il resto del giardino né rischiare di scappare via dal tuo spazio verde. Se ci si affida a dei fornitori che creano le casette su misura, inoltre, si potrebbe costruire una realizzazione in legno che per metà è una vera e propria casetta portaattrezzi da giardino, e per il resto una cuccia per cani.

Sistemare il tuo cane all’interno di una cuccia coibentata

Seppur con un filo di dispiacere dovuto al fatto che il cane dorme lontano da te, potrai comunque stare apposto con la coscienza sapendolo all’interno di cucce per cani da esterno coibentate. Di cosa si tratta? Sono delle cucce apparentemente simili a quelle tradizionali in legno, ma che al loro interno hanno delle pareti con materiale isolante dal punto di vista termico.

Scegliendo i modelli di cucce con pareti spesse almeno 3 centimetri, il caldo estivo e il freddo di inverno vengono letteralmente lasciati fuori dalla cuccia. Se, poi, oltre al legno vengono aggiunti dei pannelli di materiali coibentato, ecco che la cuccia diverrà una specie di “fortezza” isolata dalle temperature estreme, in grado di far star bene il tuo cane in ogni stagione dell’anno.

E per le zone montane consigliamo le cucce riscaldate

Ci sono case piccole, quindi inadatte a ospitare il tuo cane, e per giunta a quote montane dove freddo e neve la fanno da padroni durante l’inverno. In queste condizioni di freddo estremo consigliamo le cucce riscaldate, dotate cioè di una pedana riscaldante che fa salire la temperatura interna senza in alcun modo nuocere alla salute del cane.