22 Novembre 2024
Medicina, Salute, Benessere

Cosa sono le cimici da letto e riconoscerne le punture

Soprattutto chi gestisce una struttura ricettiva non può non sapere cosa sono le cimici da letto perché si tratta di insetti che potrebbe succedere di trovare nelle stanze dove dormono gli ospiti.

infatti si tratta di insetti che si caratterizzano per essere di piccole dimensioni e che hanno quindi poca difficoltà a inserirsi nella stanza da letto, in particolare nei materassi cuscini, ma anche nei muri e nei tessuti in altri casi.

 Anche se sono molto piccoli questi insetti teoricamente li si può vedere a occhio nudo, ma soprattutto ci si può accorgere della loro presenza purtroppo per via delle loro punture che lasciano dei segni, che però si potrebbero facilmente confondere con quelle di zanzara.

In ogni caso sarà molto importante, nel momento in cui c’è anche un piccolo sospetto della presenza di questo insetto, di chiamare un’azienda disinfestazione in modo che vada a liberare quelle aree dove si sono annidati questi insetti, in modo da consentire alle persone di non avere più disagi per colpa delle loro punture.

Ovviamente non si può dire che si tratta di punture che creano problemi gravissimi o mortali però non si può nemmeno pensare che tutti i soggetti che subiscono questi morsi siano insensibili alle punture, che quindi non presentano nessuna sintomatologia evidente dal punto di vista cutaneo.

In ogni caso le lezioni di solito è sì localizzano nelle zone scoperte del corpo e quindi quelle che di solito non sono coperte dagli indumenti durante la notte quindi ci riferiamo soprattutto a viso, collo braccia e gambe.

Inoltre si caratterizzano per una distribuzione lineare visto che si parla di insetti, e cioè le cimici dei letti che si cibano di sangue più volte e in più punti diversi: in questo si differenziano dalle zanzare che invece lo fanno una sola volta.

Però di solito le lesioni compariranno quasi subito e cioè dopo pochi minuti o al massimo dopo alcune ore perché tutto dipende dai soggetti che vengono morsi e dalla loro risposta immunitaria, ma purtroppo gli effetti dei morsi possono perdurare fino a 20 giorni.

Altre informazioni su questi fastidiosi insetti

Un’altra cosa da sapere, e utile per riconoscerli, è che sono di colore rossastro e che di solito non hanno una grande valenza parassitologica nel senso che comunque le loro punture non provocano una transizione infettiva, ma solo come dicevamo già prima, reazioni allergiche.

Infatti la loro attività determinerà nella persona l’insorgenza di lesioni che si chiamano tecnicamente trocoide, che sono molto pruriginose per via di una reazione iperimmune, che di solito si ha nei confronti di alcune sostanze che sono contenute nella bava dell’insetto in questione.

Si tratta inoltre di insetti che sono attirati dall’odore della pelle dell’uomo nonché l’anidride carbonica che di solito viene espulsa di notte. Le punture compariranno come chiazze rossastre e con un puntino bianco al centro, però non saranno ravvisabili nel momento stesso in cui le cimici andranno ad attaccare.

 In definitiva per risolvere questo tipo di problema c’è da chiamare l’azienda di disinfestazione per un sopralluogo, e poi un preventivo prima di iniziare il lavoro.