27 Aprile 2025
Industria, Artigianato, Arredamento

Ritiro mobili cantina: come fare quando gli oggetti diventano troppi

Il servizio ritiro mobili cantina è all’interno di un qualcosa di più ampio di solito offerto da un’azienda di sgomberi: ed ecco perché è bene sapere quelli che sono i dettagli su questo tipo di possibilità in modo da organizzare eventualmente uno sgombero per un edificio di nostra pertinenza.

Bisogna ricordare che quando si parla di sgombero non si parla di trasloco e né solo di buttare qualcosa, anche in principio lo scopo ovviamente sarà quello di eliminare da quel posto, che in questo caso è la cantina, tutta una serie di cose differenti che possono essere mobili, oggetti elettrodomestici e tanto altro o comunque cose che non servono più.

Spesso questo tipo di servizio viene richiesto per la cantina non a caso ma perché semplicemente purtroppo le persone tendono a considerarla come una sorta di magazzino dove accumulare tante cose inutili, fino a che a un certo punto si ritrovano spalle al muro.

 Intendiamo dire che può succedere che a un certo punto gli oggetti sono veramente troppi e non si può più stare lì, oppure c’è troppa confusione, o ancora c’è bisogno di liberare quella cantina perché bisogna cedere tutta la casa perché la si vende, o bisogna andarsene perché il contratto è scaduto.

A questo punto servirà il servizio di sgomberi proprio per eliminare quegli oggetti che sono ritenuti inutili: però il discorso è che alcuni di essi possono essere di valore come per esempio i mobili che potrebbero essere tipo di antiquariato o comunque di un’ottima fattura, nel senso che sono di provenienza artigianale.

Ma chi possiede quella casa o comunque quella cantina potrebbe non avere il tempo di occuparsi di questo aspetto e cioè della vendita di quei mobili. Anche perché non tutti sono molto esperti per quanto riguarda la vendita online, o magari non hanno i mezzi di trasporto idonei per portarli in un’altra città e rivenderli a un privato o a un rivenditore ufficiale.

Parliamo quindi di un lavoro che comporta un certo dispendio energetico e mentale: quindi lo si può delegare agli esperti dello sgombero.

Cosa potrà fare per noi l’azienda di sgombero

Volendoci focalizzare sui mobili di prezzo diciamo che un’azienda di sgomberi ci può essere molto utile perché ci consente di toglierli dall’edificio senza nessuna fatica. Anzi alcune di queste aziende sempre per quanto riguarda lo sgombero, riescono anche a proporci un buon prezzo visto che li gestiranno.

Inoltre può succedere che se gli esperti che lavorano in questa azienda dovessero rendersi conto durante il sopralluogo di quella cantina che quei mobili hanno ancora un certo valore, quest’ultimo verrebbe sottratto al costo dello sgombero, nel senso che si parla di mobili che poi l’azienda potrebbe rivendere a mercati specializzati per guadagnarci.

Ovviamente dovranno essere mobili che siano ancora in ottime condizioni e che quindi si possono vendere altrimenti questo discorso non avrebbe senso.

Ecco perché prima di fare delle analisi e delle stime sul discorso economico è meglio parlare con gli esperti per saperne di più.