Categories: Auto, Moto, Trasporti

È tornato in servizio il tram 8 Casaletto-Venezia

È tornato in servizio il tram 8Casaletto-Venezia, oggetto di un enorme lavoro di manutenzione, necessaria e indifferibile visto che non era mai stata fatta dal momento della sua attivazione nel 1998. “La riapertura del tram 8 – ha commentato il Sindaco Roberto Gualtieri – è una buona notizia, molto attesa da tantissime romane e romani che negli anni ne hanno fatto un punto di riferimento per i loro spostamenti. Questa amministrazione ha dovuto affrontare tanti problemi legati alle manutenzioni disattese da tanti anni. Continueremo senza sosta in questo percorso così come in quello della modernizzazione dei mezzi e delle strutture, come dimostra la gara sulla nuova flotta dei tram approvata ieri“.

L’enorme lavoro, fatto di operazioni strutturali e non effimere, e il sacrificio di questi mesi – ha aggiunto l’Assessore alla Mobilità Eugenio Patanè – consentiranno alle prossime amministrazioni di non dovere reintervenire per i prossimi lustri e di avere un’infrastruttura efficiente. I lavori hanno subito dei ritardi in quanto il cronoprogramma iniziale purtroppo è stato messo in crisi da alcuni eventi al di fuori del nostro controllo. Prima notevoli difficoltà nella fornitura di materie prime, a cominciare dall’acciaio. Poi, a cantiere ormai avviato, l’emergere di alcune complessità di natura progettuale e contrattuale del tutto imprevedibili in sede di pianificazione, che ci hanno costretto ad allungare la durata del cantiere”. 

“Nel corso dell’intervento sulla linea tranviaria – ha spiegato Patanè – sono stati integralmente sostituiti circa nove chilometri di binari, comprese ovviamente massicciate e traverse, che hanno consentito un rinnovo pressoché totale dell’infrastruttura. È stato rinnovato l’asfalto lungo la linea, compresa la posa dei sampietrini dove richiesta, come in via Induno”.

Rimangono da completare – ha concluso l’Assessore – un breve tratto della Circonvallazione Gianicolense, nella parte in cui sale verso via Flavio Biondo, e i binari di Ponte Garibaldi, per i quali si stanno definendo le soluzioni meno impattanti sul versante della viabilità: non sussistevano le condizioni per la chiusura di Ponte Garibaldi in contemporanea con Via Induno. Le attività verranno pianificate e svolte nei prossimi mesi”.

Antonio Nesci

Recent Posts

Installazione caldaie Ariston eseguita da tecnici qualificati per garantire sicurezza, efficienza e prestazioni ottimali.

L’installazione caldaie Ariston rappresenta un passaggio fondamentale per ottenere un sistema di riscaldamento correttamente configurato…

2 ore ago

Arriva la “Pisa Card”: un unico biglietto per musei e monumenti

Un solo biglietto per scoprire alcuni dei principali musei e luoghi della cultura di Pisa.…

10 ore ago

La colazione salutare in stile romano: tra tradizione popolare e nuove abitudini di benessere urbano

A Rome la colazione rappresenta da sempre un momento semplice, veloce e profondamente legato alla…

1 giorno ago

Riparazione tapparelle a domicilio con interventi rapidi e professionali per ripristinare il corretto funzionamento delle tue tapparelle.

Una tapparella che non sale, rimane bloccata o presenta rumori anomali può creare rapidamente un…

2 giorni ago

La spesa sostenibile nel Centro Italia: il valore della filiera corta tra Lazio e Toscana

Negli ultimi anni, il modo in cui facciamo la spesa ha subito una profonda trasformazione.…

2 giorni ago