20 Aprile 2024
Scuola, Formazione

Un Fashion Show per celebrare i migliori studenti del Corso di Culture e Tecnologie della Moda dell’Accademia delle Belle Arti di Roma

È stato presentato in Campidiglio COUTURIALISM, il Fashion Show che celebra i migliori studenti del Corso di Culture e Tecnologie della Moda dell’Accademia delle Belle Arti di Roma. Il progetto, giunto alla sua terza edizione e curato da Sara Chiarugi e Alberto Moretti, vedrà i più talentuosi studenti-designer dell’ultimo anno accademico del Triennio e del Biennio, presentare ciascuno la propria capsule collection nella meravigliosa cornice di Palazzo Braschi. “Vogliamo che la moda e le sfilate arrivino in tutti i quartieri di Roma. Per questo con l’Accademia delle Belle Arti abbiamo sostenuto 3 sfilate che non si svolgeranno solo in centro ma anche a Tor Bella Monaca e all’Eur. Sarà l’opportunità per tanti giovani designer di mettersi alla prova. Continua così il piano di rilancio che Roma sta portando avanti nel settore” afferma Alessandro Onorato Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda.

Oltre all’evento di Palazzo Braschi, COUTURIALISM prevede due sfilate presso la sede del Municipio VI di Roma Capitale e presso la Vaccheria situata nel territorio del IX Municipio. I due appuntamenti in programma, coordinati dall’Accademia di Belle Arti di Roma, avranno come protagonisti le creazioni degli studenti dell’IIS Pertini Falcone e dell’IISS Leon Battista Alberti e si terranno rispettivamente il 17 novembre e il 22 novembre alle 18.

“Il nostro obiettivo è promuovere e rilanciare il settore della moda e del fashion design sul territorio di Roma, accompagnando le sfilate delle grandi maison a quelle che hanno come protagonisti indiscussi i giovani studenti e designer. Queste sono occasioni per valorizzare il talento giovanile, stiliste e stilisti che rappresentano il futuro della moda italiana tra il fascino della Roma Antica”, dichiara Mariano Angelucci, presidente commissione Turismo e Moda di Roma Capitale.

L’evento è promosso da Roma Capitale con il contributo dell’Assessorato ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale, e da Cecilia Casorati, Direttrice dell’Accademia di Belle Arti di Roma. Obiettivo: esaltare le competenze artigianali e artistiche degli studenti del Dipartimento di Culture e Tecnologie della Moda di ABA Roma, che rappresenta un punto di riferimento importante nel panorama della formazione statale di moda. L’intero progetto è stato fortemente voluto già dalla sua prima edizione dalla Commissione Capitolina Permanente Turismo, Moda e Relazioni internazionali nell’ottica di una valorizzazione dei giovani talenti e del settore moda secondo le linee di indirizzo approvate nel 2022 dall’Assemblea Capitolina.