20 Aprile 2024
Auto, Moto, Trasporti

Furgoni in affitto – preventivo e condizione economiche

In alcune aziende di solito si decide di richiedere furgoni in affitto che vengono dati in noleggio proprio con dei termini specifici che potrebbero essere a breve e a lungo termine da parte di aziende che sono specializzate in questo settore, e che possono proporre un catalogo di furgoni differenti sia per quanto riguarda il marchio che le dotazioni.

 Ovviamente bisogna informarsi prima perché le condizioni contrattuali potrebbero essere differenti da aziende ad azienda: ed ecco perché è ben andare a parlare nell’ufficio tecnico, proprio per comunicare il tipo di furgone che si vuole noleggiare, e che dovrà essere affine alle esigenze di chi lo sta chiedendo perché magari per esempio potrebbe necessitare di un furgone per trasportare merci o anche persone.

Poi ovviamente ogni azienda ha la sua filosofia e quindi in alcuni casi quando si parla di noleggio a breve termine per esempio, potrebbe esserci una clausola che da un vincolo rispetto ai chilometri percorsi.

 Quindi è meglio studiare con attenzione il tipo di investimento iniziale da fare perché magari con un anticipo iniziale e una rata finale significativa, si possono ottenere delle rate molto basse che di solito si pagano ogni mese.

In ogni caso per avere sicurezze rispetto al discorso economico è bene richiedere un preventivo di noleggio, che sarà diverso in base alla formula che si sceglie. Anche perché nel caso in cui per esempio si opterà per un noleggio a breve termine, la cifra giornaliera sarà più alta rispetto a quello che in maniera proporzionale si spenderebbe per un lungo termine.

Con un noleggio a lungo termine quindi è chiaro che la persona ha bisogno del furgone per diversi mesi per motivi di lavoro, e che sta utilizzando questa formula in sostituzione di un acquisto vero e proprio, che magari in quel momento non si può permettere.

Altre ragioni che possono spingere al noleggio di un furgone a lungo termine

Ci si chiede come mai un’azienda dovrebbe decidere di noleggiare un furgone a lungo termine invece che acquistare un mezzo proprio.

 In realtà succede che un’azienda che utilizza furgoni per motivi lavorativi a un certo punto si accorgerà che il suo parco veicoli si sta usurando: quindi dovrà decidere se sostituirli acquistando oppure noleggiando a lungo termine.

Quindi bisogna fare un calcolo economico per il quale sarà importante valutare quanto sarà utilizzato il furgone, tenendo presente che la formula di noleggio a lungo termine consente di poter sostituire spesso il furgone con un veicolo nuovo al posto di doverne utilizzare uno di proprietà, che magari ha molti anni alle spalle e molti chilometri percorsi.

 In altri casi l’azienda o un privato fanno queste scelte perché hanno danneggiato un furgone di proprietà, ma non hanno tempo di andare a scegliere uno nuovo perché comunque un acquisto rispetto al noleggio richiede tutta una serie di scelte e valutazioni da fare: quindi ci vuole molto tempo che magari in alcuni casi per motivi di lavoro non c’è.

Invece la cosa migliore è sempre guarderà parlare con gli esperti che lavorano nelle aziende di noleggio furgone.