7 Settembre 2024
Industria, Artigianato, Arredamento

Sicurezza e all’antinfortunistica a Roma: un tema molto delicato

A Roma come nel resto dell’Italia accadono troppi infortuni sul lavoro, spesso con conseguenze pesanti, anche mortali. Le aziende devono sempre di più prestare attenzione alla sicurezza sul lavoro perché in gioco ci sono vite umane. Per acquistare attrezzatura per la sicurezza e l’antinfortunistica è possibile rifornirsi online su negozi come ferramentapadova.it o anche nelle attività fisiche.

La sicurezza sul lavoro e l’antinfortunistica sono aspetti importanti soprattutto in caso di lavori usuranti. I materiali ed i vestiti professionali atti a prevenire infortuni nel corso degli anni sono migliorati tantissimo sia a livello di vestibilità sia di materiali sia di sicurezza. Ormai è possibile trovare in commercio un’ampia gamma di prodotti ed accessori sull’antinfortunistica e sulla sicurezza ad iniziare dalla scarpa da lavoro. Sono diversi i brand che realizzano scarpe antinfortunistica e scarpe rinforzate. Quindi è possibile scegliere in base alle proprie esigenze e anche al budget a disposizione. In materia di antinfortunistica non bisogna però mai risparmiare ma spendere il giusto e puntare sulla qualità.

Gli occhiali e paraocchi servono per mettere al riparo la vista e proteggere gli occhi mentre si lavora. Spesso trascurate le imbracature e gli accessori tecnici sia per lavori esterni sia per lavori in interno, carichi sospesi, sono fondamentali. Bisogna sempre che siano funzionanti e mai usurati. E soprattutto vanno indossati sempre!

Tra gli articoli da cantiere deve esserci sempre abbondanza di corde, caschi, lampade frontali a led. E tra i prodotti per il sollevamento tiranti a nastro, funi e dispositivi di ancoraggio devono essere di qualità anche per consentire di svolgere il lavoro in modo più agevole risparmiando anche tempo.

Ci sono guanti da lavoro adatti a qualsiasi esigenza. Il guanto serve a proteggere non solo da infortuni ma anche da usura nel tempo delle stesse mani. Il guanto deve essere sempre in ordine, mai usurato o danneggiato.

Le mascherine e protezioni devono essere certificate. Maschere intere, semimaschere, Filtri Antipolvere, Facciali filtranti antipolvere devono FFP1, FFP2, FFP3, in base al livello di sicurezza previsto. Per lavori specifici servono adeguate facciali filtranti antigas o antigas e antipolvere dotati di valvole.

A protezione dell’udito servono cuffie, archetti auricolari, tappi auricolari. E per migliorare i processi di lavoro si necessita di idonei articoli per l’edilizia come lampade, cinture, fondine, ginocchiere, fasce lombari. Si tratta di investimenti costosi ma necessari perché si possono ottimizzare le spese ma mai a discapito dell’antinfortunistica.

Il Testo unico sulla sicurezza sul lavoro (d.lgs 9 aprile 2008 n. 81, entrato in vigore il 15 maggio 2008), e le relative disposizioni correttive, il “D. Lgs. 106/2009”, regolano un settore molto delicato. Il decreto, che ha avuto molti precedenti normativi storici (risalenti al 1955 e 1956) ed altri più recenti (D.Lgs 626/1994), recepisce in Italia, le Direttive Europee (3 agosto 2007, n. 123) in materia di tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori, coordinandole in un unico testo normativo, che prevede specifiche sanzioni a carico degli inadempienti.