2 Dicembre 2025
Industria, Artigianato, Arredamento

Garanzia caldaie Ferroli – sicurezza e tranquillità

Considerando che la caldaia è un dispositivo che ci dovrà durare per molti anni, e dovrà renderci un servizio importante, sarà fondamentale scegliere un’azienda affidabile che si appoggia a vari centri di assistenza qualificati.

Per quanto riguarda la garanzia caldaia Ferroli invece sarà importante uno step specifico che si chiama prima accensione la quale ha un presupposto preciso, cioè quello di collaudare la caldaia che è stata appena installata da un tecnico caldaista specializzato. L’obiettivo sarà quello di essere sicuri che essa sia conforme a tutti gli standard previsti dalla casa produttrice, che in questo caso è Ferroli.

In pratica quindi succede che, nel momento in cui il tecnico del centro assistenza Ferroli andrà a casa del cliente per installare la caldaia, dovrà accenderla alla fine del lavoro per capire se sta funzionando al meglio oppure no.

Infatti in caso di esito negativo non ci sarebbe problema per il cliente in quanto il dispositivo verrebbe immediatamente sostituito con uno preciso, ma funzionante.

Tutto questo, e non ci sarebbe nemmeno bisogno di specificarlo ma è meglio farlo, senza nessun costo aggiuntivo per il cliente che ha acquistato la caldaia, col presupposto ovviamente che sia perfettamente attiva ed efficiente.

 Il fatto che la caldaia non funziona al termine dell’installazione è una cosa che avviene molto raramente, mentre quasi sempre l’esito è positivo, e quindi significa che la caldaia funziona esattamente rispettando i criteri di conformità previsti dalla casa madre.

In questo caso quindi alla fine del lavoro il tecnico che ha fatto l’installazione completerà quella che si chiama una dichiarazione di conformità, e cioè un documento che poi il proprietario dovrà consegnare al centro assistenza a marchio, in modo da attivare la garanzia del prodotto stesso.

Come viene gestita la manutenzione della caldaia

 Una persona quindi si chiederà alla fine dell’installazione quali sono i controlli che poi devono essere fatti soprattutto quando si parla di una caldaia a condensazione, e cioè un dispositivo molto performante, ma anche molto sofisticato e complesso, che deve essere gestire nel migliore dei modi, se lo scopo è quello di avere il massimo del risultato dal punto di vista dell’erogazione sia del riscaldamento che dell’acqua dei sanitari.

Inoltre la manutenzione si divide in ordinaria e straordinaria nel senso che quest’ultima servirà per risolvere problemi che si sono verificati Improvvisamente, e che possono andare a provocare un blocco della caldaia che avviene per motivi di sicurezza, e che è previsto nel momento in cui si manifestano particolari anomalie.

In definitiva lo scopo è quello sempre di tutelare la sicurezza di chi è in quell’ambiente domestico.

Sarà molto importante comunque la manutenzione periodica della caldaia che servirà affinché il dispositivo venga monitorato, anche quando sembra che tutto vada bene, perché il tecnico dovrà pulire la camera di combustione e controllare la caldaia in generale in ogni suo elemento principale.

Tutto questo significa controllare lo scambiatore di calore ma anche il bruciatore e termostato, nonché ogni altro elemento, come ogni singola valvola che potrebbe veramente garantire il funzionamento del prodotto, considerando che la caldaia raggiunge spesso alte temperature.