16 Marzo 2025
Industria, Artigianato, Arredamento

Impermeabilizzazione tetti – come fare e a che prezzo

Alcune volte potrebbe capitarci di notare muffa sulla parete vicino al tetto e chiederci ovviamente da cosa dipende. La risposta è che purtroppo potrebbe essere successo che ci sia stata un’infiltrazione d’acqua, attraverso il tetto: ed ecco perché in quel caso dobbiamo cominciare a pensare che forse la copertura ha dei problemi.

Per risolvere la situazione non dobbiamo perdere tempo, né procrastinare, e dobbiamo contattare un’azienda che si occupa del ‘impermeabilizzazione tetti. Parliamo di una realtà specializzata che si occupa di fare tutta una serie di cose utili come per esempio appunto aggiustare o rifare l’impermeabilizzazione della copertura del tetto, che magari può essere che abbia dei problemi di funzionamento.

Non bisogna mai dimenticare che il tetto è l’elemento più importante dell’edificio: di conseguenza la copertura è utile proprio perché ha lo scopo di evitare che le intemperie climatiche, o agenti meccanici vadano a creargli danni.

 Considerando però che il tetto è una di quelle cose che nell’abitazione viene di più sollecitata nel corso degli anni tenderà ad erodersi in maniera fisiologica: ed ecco perché prima o poi la guaina dovrà essere sostituita o rifatta.

In questi casi è umano chiedersi quanto ci andrà a spendere, ma è difficile dire una cifra precisa perché ci sono troppe variabili da considerare: di conseguenza la cosa migliore è andare a parlare con l’azienda che potrà fare un preventivo, solo dopo aver fatto un sopralluogo accurato.

Quest’ultimo è necessario per studiare le caratteristiche dell’edificio che sarà poi coperto con la guaina, perché solo così si può capire il tipo di materiale da usare. Ma soprattutto gli esperti andranno ad eliminare la guaina già presente, che appunto sarà sicuramente danneggiata, oppure dovranno capire se è la cosa migliore è procedere a un’applicazione superficiale, che significherà mettere la guaina nuova sopra quella vecchia.

Questo lavoro che abbiamo appena descritto lo possiamo considerare come una delle priorità quando si ristruttura un edificio, proprio perché il tetto ha bisogno di essere periodicamente monitorato.

Questa è una cosa che non si può evitare perché altrimenti il resto della casa non sarà solida dal punto di vista strutturale

Quale intervento farà il professionista dell’impermeabilizzazione

 Come dicevamo prima per capire come muoversi gli esperti dell’azienda dovranno fare un sopralluogo, in quanto dovranno verificare il livello di danneggiamento sia del tetto che della guaina, già presente.

Infatti la situazione può essere diversa ogni volta in quanto potrebbero esserci danni di lieve o grande entità, perché bisogna capire se ci sono state piccole o grandi infiltrazioni.

 Quindi per capire il tipo di intervento da fare bisognerà comprendere questo particolare dettaglio, tenendo presente che lo scopo sarà che il tetto torni a proteggere l’edificio in maniera efficiente.

Si tratta di un obiettivo da portare avanti senza procrastinare, anche perché altrimenti il rischio è che possono sopraggiungere dei mesi difficili dal punto di vista climatico, come appunto l’inverno che potrebbero portare specie In alcune zone ha dei problemi molto gravi.

Questa paura c’è sempre stata, ma è aumentata negli ultimi anni per via del cambiamento climatico.