16 Marzo 2025
Medicina, Salute, Benessere

Correggere la forma dell’occhio – l’intervento da fare

Bisogna sapere che con la chirurgia plastica ed estetica si può arrivare anche a correggere la forma dell’occhio, tenendo presente che lo sguardo è di importanza fondamentale sia dal punto di vista espressivo, ma anche perché forse non tutti sanno che si utilizza la linea degli occhi per avere conversazioni dirette, con un’interazione sociale che si può definire la primitiva.

 Non è un caso che da sempre gli occhi di una persona hanno commosso, affascinato, intimidito: ed ecco perché il linguaggio non verbale dello sguardo fa parte delle nostre relazioni e della nostra vita quotidiana.

Questo vuol dire che gli occhi non vanno mai sottovalutati, ovviamente anche per un discorso di salute, e non solo relativamente all’estetica o allo sguardo in sé.  Nel caso specifico oggi vogliamo riferirci a un intervento di chirurgia plastica che si chiama cantopessi che negli ultimi anni è diventato sempre più famoso e apprezzato, visto che ha come obiettivo la modifica dello sguardo attraverso un intervento chirurgico.

Questo tipo di intervento può essere chiamato anche lifting dell’occhio ed ha a che fare con la chirurgia plastica palpebrale, che servirà per sollevare l’angolo esterno dell’occhio che si può anche chiamare canto laterale, intervenendo al contempo sull’aspetto somatico il quale, o per via del fisiologico invecchiamento, o per la precocità di esso, può conferire alla persona un aspetto triste e stanco, legato appunto alla palpebra che sta accadendo.

Si può quindi andare a parlare con un esperto per valutare l’intervento di cantopessi, che però è bene sottolineare non bisogna confondere con quello di cantoplastica, che invece è legato alla ricostruzione della struttura del canto laterale dell’occhio.

Mentre nel caso della cantopessi lo specialista procederà a una mini incisione al livello della palpebra inferiore con lo scopo di correggere la posizione e l’inclinazione dell’occhio, migliorando di conseguenza sia la mimica dinamica che quella statica, restituendo alla persona un’espressione più nobile e vivace.

Altre informazioni su questo intervento

parliamo quindi di un intervento estetico che ha delle origini considerate primitive nell’essere umano e cioè vogliamo dire che si parla di concetti che sono presenti dentro ognuno di noi, visto che i canoni di bellezza ancestrali sono legati molto di più a degli occhi che hanno una forma più allungata e ben sollevata.

Questo è il motivo per il quale per esempio le donne in tante società utilizzano come trucco quello cosmetico, per modificare la linea naturale del canto naturale, e per renderla quindi esteticamente più lunga e alta.

In questo caso la cantopessi si sarà utile proprio perché servirà a fissare l’angolo esterno dell’occhio, tenendo presente che le incisioni verranno eseguite sotto le ciglia per poterle poi successivamente nasconderle il più possibile, anche a livello del volto laterale di una palpebra inferiore.

Sempre per quanto riguarda l’intervento ricordiamo che è indolore, mentre per quanto riguarda i risultati li possiamo considerare come un lifting di una specifica parte del viso.

Si tratta di un intervento per il quale è sempre consigliata per una visita con l’esperto, perché non è una cosa sulla quale ci si può improvvisare.