24 Novembre 2024
Economia e Finanza

A Roma una tavola rotonda per i 60 anni di Aidda Lazio

Il lavoro nobilita ancora? È il titolo, volutamente provocatorio, della tavola rotonda organizzata da Aidda Lazio in occasione dei suoi 60 anni d’attività, in programma per il prossimo 5 aprile al tempio di Adriano (dalle 15,30). Al confronto organizzato da Aidda, l’Associazione imprenditrici e donne dirigenti d’azienda, prenderanno parte anche rappresentanti del Ministero del Lavoro.

Nata a Torino nel 1961, Aidda arriva anche a Roma nel 1964: nel corso di 60 anni sul territorio laziale ha visto avvicendarsi alla guida imprenditrici e donne con ruoli di alta responsabilità nella struttura economica italiana.

Il tema portante dell’appuntamento, che verrà introdotto dalla presidente nazionale di Aidda, Antonella Giachetti, riguarda il “mismatch” che oggi si registra sul mercato del lavoro, dove la domanda delle imprese e l’offerta da parte dei lavoratori fatica sempre di più a trovare un punto di congiunzione.

Per affrontare l’argomento saranno coinvolte tre imprenditrici afferenti a settori diversi, dal turismo al metalmeccanico, passando per il retail. Si tratta di Matilde Bocca Salvo, consigliera nazionale di Aidda Lazio e titolare della catena Sina Hotels; di Luisa Cazzaro, presidente Aidda Lombardia con la sua azienda operante nel settore della meccanica di precisione, Cusa; di Giorgia Sartini, che gestisce punti vendita a marchio Todis situati ai Castelli Romani.

Accanto a loro, per suggerire possibili risposte al problema, ci saranno esponenti della comunità di Sant’Egidio, dell’Università Luiss e del Centro di formazione professionale “Borgo Ragazzi Don Bosco”.

“L’obiettivo – spiega la presidente di Aidda Lazio, Diana Theodoli Pallini – è quello di riuscire a creare le condizioni per accorciare la distanza che ancora intercorre tra domanda e offerta nel mercato del lavoro. Le imprenditrici che interverranno si soffermeranno sui problemi che affliggono i loro specifici settori, ma che originano tutti da fattori comuni. Durante questa giornata, parleremo di come intervenire per creare una nuova cultura del saper fare a scuola, per incentivare e favorire i percorsi di specializzazione successivi, per consentire alle aziende di alzare i livelli retributivi incidendo sul cuneo fiscale. Farlo in occasione dei 60 anni di Aidda Lazio infonde un significato ulteriore a questo appuntamento: è stato fino a qui un percorso lungo e intenso, ma il nostro lavoro prosegue senza sosta”.