7 Dicembre 2024
Industria, Artigianato, Arredamento

Serrande Elettriche – montaggio e prezzo

Chi ha necessità di acquistare delle serrande elettriche deve fare una scelta consapevole cercando di capire prima qual è il tipo di locale che vuole delimitare, perché solo così potrà scegliere il dispositivo migliore per quelle che sono le sue soggettive esigenze.

Teniamo presente che, nella maggior parte dei casi una persona singola o una famiglia, decide di acquistare una serranda elettrica con lo scopo di delimitare il suo garage, mettendo in sicurezza i suoi veicoli, al di là se parliamo di macchine normali o di lusso.

In questo caso lo scopo è duplice perché da un lato c’è la volontà di proteggere i veicoli dai ladri, o eventuali malintenzionati, che potrebbero entrare, ma dall’altro c’è anche la necessità di proteggersi dalle intemperie climatiche.

 Altre situazioni invece riguardano quelle persone che gestiscono centri commerciali, negozi, banche e gioiellerie, che hanno bisogno di serrande elettriche per ovvi motivi, tenendo presente che si potrebbero scegliere anche quelle manuali, le quali come sappiamo si alzano e si abbassano facendo forza con le braccia.

Però è chiaro che la comodità garantita da una serranda elettrica non è paragonabile visto che consente di rendere sia l’apertura che la chiusura operazione automatica.

 Ricordiamo anche che teoricamente in un secondo momento si può rendere elettrica qualunque tipo di serranda, al di là se parliamo di una di ferro, alluminio o acciaio. Alcune volte le persone chiedono una serranda realizzata su misura, anche perché nel momento in cui si fa questa scelta significa avere a che fare con un dispositivo di sicurezza che risulterà più efficace, proprio perché sarà stato pensato in maniera strategica per quella specifica situazione.

 Quando una serranda viene acquistata soprattutto per un discorso di sicurezza, e cioè di protezione di un ambiente, o comunque di un oggetto come la macchina, si tenderà a scegliere un dispositivo in acciaio, in quanto quest’ultimo è un materiale più massiccio rispetto all’alluminio.

Nel caso in cui invece il focus sarà relativo alla protezione dalle intemperie climatiche più che da eventuali ladri è meglio optare per una serranda in alluminio molto più leggera, e comunque solida capace, nonché di reggere l’escursione termica.

Quali sono i dati da riferire prima di richiedere un preventivo per una serranda elettrica

 Molto spesso una persona che si rivolge a un’azienda che produce e che vende tutti i dispositivi tra cui le serrande, manuali o elettriche che siano, andrà a parlare con gli esperti portando le misure che serviranno per avere un preventivo, in modo da farsi un’idea sui costi che si sostengono per la produzione e installazione della serranda, anche punto per regolarsi sul budget da avere a disposizione.

Chiaramente si parla di misure che potrebbero essere un po’ approssimative: ed ecco perché nel momento in cui si decide per sicuro di acquistare queste serrande sarà l’azienda a mandare un tecnico a domicilio il quale prenderà le misure in maniera professionale, per non sbagliare poi in fase di produzione.

Ricordiamo infine che le misure dovranno essere prese in centimetri circa calcolando larghezza e altezza luce, senza considerare le guide.