7 Dicembre 2024
Cultura e Società

A Sezze investitura per 9 cavalcanti e cavalieri dell’Antiqua Setia

Sabato 20 aprile presso la cittadina di Sezze si è tenuta una cerimonia estremamente suggestiva che ha raccolto la simpatia e l’ammirazione della cittadinanza intervenuta, all’evento organizzato dalla Pro Loco per l’estrazione della lotteria Città di Sezze. Sono stati protagonisti della cerimonia in questione tra gli altri, l’Associazione dei Cavalcanti Setini dell’Agro Pontino che unitamente all’Antiqua Setia hanno dato vita alla cerimonia di investitura di nove cavalcanti a cavalieri dell’Antiqua Setia che pertanto sono entrati a far parte della detta congregazione.

L’associazione Cavalcanti Setini dell’Agro Pontino, nasce dalla volontà di un gruppo di ragazzi, circa un anno fa e da subito si caratterizza per essere l’associazione più giovane e capitanati anche dal presidente più giovane nella persona di Antonello Avvisati. Ne fanno parte Maurizio Montini, Angelo Battisti, Claudio Casalini, Francesco Robibero, Pasquale Robibero, Jacopo Salvatori, Marco Bernabei e Sofia Farina.

La figura del cavalcante o Buttero a cui si ispirano questi giovani equestri è il simbolo della maremma Laziale e Toscana figura centrale nell’economia del territorio, che con il tempo ed il modificarsi del paesaggio agreste ha perso l’antica centralità, divenendo esclusivamente elemento folkloristico. In tal senso famose restano le esibizioni miste tra folkore e spettacolo che si tengono nelle città delle due maremme specialmente nel periodo estivo e che attirano la curiosità e l’ammirazione degli spettatori.

Particolare rilevanza nell’ambito del cavalcante ha il gioco della Rosa in cui due squadre di cavalieri si sfidano nel strappare alla squadra avversaria il maggior numero di rose appuntate sul braccio di ciascun partecipante. Antico e nuovo che si incontrano con grazia ed eleganza per una esperienza emozionante.