7 Dicembre 2024
Industria, Artigianato, Arredamento

Sostituzione infissi – tutto quello che c’è da sapere

Molte persone si chiedono quello che potrebbe essere il costo preciso della sostituzione infissi, tenendo presente che bisogna scegliere al meglio se il desiderio è quello di avere un ottimo isolamento termico in casa.

Infatti sono proprio le finestre a garantire un isolamento termico di un certo livello così come quello acustico. Quindi, se a un certo punto ci accorgiamo che i nostri infissi, ormai sono vecchi e usurati, dobbiamo sostituirli.

 Un segnale è legato per esempio al fatto che percepiamo dalla linea di installazione l’entrata di aria dall’esterno, oppure nel momento in cui ci rendiamo conto che ormai quegli infissi non riescono a isolare correttamente l’esterno dall’interno sia dal punto di vista termico che acustico.

In genere comunque il momento considerato migliore per sostituire gli infissi ha a che fare con un intervento più complessivo legato a una ristrutturazione della casa, anche perché in alcuni casi si possono sfruttare le agevolazioni molto contenti che hanno a che fare con gli interventi di riqualificazione energetica.

 In ogni caso, al di là del momento nel quale si decide di cambiare gli infissi, bisognerà vedere quello che è il prezzo, ma anche quale tipologia scegliere dal punto di vista del materiale, perché abbiamo quelli in PVC, nonché quelli di legno che sono quelli più famosi e tradizionali, ma anche quelli in alluminio.

Non è facile però fare una stima sul prezzo degli infissi perché bisognerebbe vedere che tipo di finestra c’è in quella casa, però in linea di massima l’aspetto dovrebbe andare dai 300 fino ai 1500€ per acquistare ogni singola finestra, oltre a dover aggiungere approssimativamente 150 euro per l’installazione di ognuna di esse.

Quale materiale scegliere per gli infissi nuovi che andranno a sostituire quelli usurati

 Come abbiamo già detto ci sono tre tipologie principali di infissi per quanto riguarda il materiale, e cioè PVC alluminio, legno, ognuno dei quali ha i suoi vantaggi e svantaggi.

Però volendo fare una sintesi si può dire che un infisso in PVC alluminio è più moderno e richiede una manutenzione limitata, mentre quelli in legno risultano essere più adatti per le finestre tradizionali ed eleganti.

 Il PVC per esempio è un materiale molto apprezzato negli ultimi anni in quanto molto versatile e performante, oltre al fatto che resiste molto bene agli agenti atmosferici che ai processi di deterioramento e decadimento del colore, oltre al fatto che risulta essere lavabile facilmente.

Quest’ultima cosa è molto importante perché consente di mantenere sempre l’estetica perfetta della propria finestra.

Inoltre sul mercato si possono trovare vari modelli e colori, ricordando anche che garantiscono un ottimo isolamento termico e possiedono una buona capacità coibentanti, e che mediamente costano dai 150 e 300 euro con montaggio e IVA compresi.

Invece gli infissi in alluminio sono un po’ più costosi, però sono apprezzati per il loro aspetto moderno motivo per il quale vengono scelti principalmente alle aziende per arredare uno studio o un ufficio, anche se comunque si adattano bene in quelle case arredate con elementi di design di alto livello.

Come dicevamo invece gli infissi in legno sono quelli più eleganti e tradizionali, però costano un po’ di più e la manutenzione è più complicata.