Pellicole per auto anti-graffi – la protezione della tua auto
In questo articolo vogliamo parlare delle pellicole per auto anti graffi, e quindi vogliamo chiarire tutta una serie di cose che riguardano il wrapping, e cioè quella alternativa alla verniciatura della propria automobile che può essere veramente conveniente.
Si tratterà quindi di cambiare colore a tutta la macchina, oppure un’altra soluzione è quella di personalizzare la carrozzeria parzialmente o totalmente, perché questa è una scelta soggettiva, che dipende da tutta una serie di cose delle quali è meglio parlare con un esperto.
In ogni caso il wrapping in alternativa alla verniciatura che negli anni si è dimostrata valida e anche abbastanza economica, ma soprattutto molto pratica, perché consente di rivestire totalmente, o a scelta parzialmente, tutta la macchina con una pellicola plastica, che riesce a sopportare il colore, ma soprattutto che ha la peculiarità di aderire perfettamente lamiera.
Tutto questo passaggio si chiama Car Wrapping: questo ha a che fare anche con un altro fatto, e cioè quello relativo alle pellicole, che potranno essere stampate lucide, opache e colorate, e che potranno essere soprattutto personalizzate attraverso delle immagini dei disegni.
Questa è una cosa molto positiva perché consente di spezzarsi e di mettere in campo la propria fantasia e la propria creatività, dovendo però prendere alcune accortezze, e cioè il fatto di rivolgersi soprattutto a un applicatore professionale, il quale si caratterizza per avere la capacità di fare aderire la pellicola perfettamente, ma soprattutto di renderla molto resistente e duratura.
Quindi poi si andrà a digitalizzare la stampa, avendo a che fare con le pellicole per il wrapping che sono personalizzate, e con lo scopo di poter ottenere gli effetti originali che non sarebbero assolutamente riproducibili, o quantomeno sarebbe molto difficile utilizzando una verniciatura classica.
Altre cose che bisognerà fare in questi casi
Una delle cose che viene fatta in questi casi è rivestire la macchina con una pellicola, che poi creerà l’effetto dell’alluminio spazzolato, o della fibra di carbonio a vista.
In questi casi quindi le opzioni sono tante perché per esempio si possono inserire disegni originali, oppure semplicemente riportare il logo della propria azienda, ma il focus è poter fare delle personalizzazioni per le varie parti della macchina.
In definitiva bisognerà mettere in campo la propria fantasia e creatività, grazie al fatto che si useranno delle pellicole per avvolgere l’auto, o per wrappare la macchina, perché comunque questo è il verbo in inglese molto utilizzato nel gergo tecnico di questo settore.
Comunque queste pellicole verranno tagliate e lavorate da un esperto, il quale dovrà farla aderire utilizzando un fondo industriale, in modo da essere sicuri che avranno una gestione perfetta al supporto.
Il risultato sarà che in poco tempo le pellicole si fisseranno stabilmente, e dureranno molto tempo, nel senso che saranno anche molto resistenti alle intemperie climatiche e lavaggi.
Parliamo di adesivi che offrono anche altri vantaggi nel senso che la verniciatura originale per esempio sarà protetta dai piccoli graffi, venendo quindi tutelata e preservata al meglio.
In definitiva bisogna andare a informarsi per quanto riguarda i prezzi chiedendo uno o più preventivi per regolarsi col budget.