7 Dicembre 2024
Auto, Moto, Trasporti

Radiazione camper – -cos’è e come funziona

Molte persone si chiedono cosa bisogna fare nel momento in cui c’è bisogno di demolire una vettura, che non è un’automobile, però si tratta di un veicolo che può essere molto più ingombrante come una roulotte, un camion o un camper.

Possiamo dire che per procedere alla radiazione camper o di altri veicoli simili c’è bisogno di affidarsi a professionisti autorizzati da organi competenti, perché è la legge che vuole così, e cioè ci riferiamo al concessionario, oppure a un centro per la demolizione, perché entrambi dovranno garantire la cancellazione del veicolo sia dal punto di vista pratico e burocratico.

 Per quanto riguarda i costi diciamo che possono essere variabili: quindi è difficile dire una cifra precisa, perché ogni caso è diverso dall’altro, ma soprattutto dipenderà anche dal momento in cui si effettua la rottamazione.

Quindi, nel momento in cui vogliamo rottamare un nostro veicolo, potrebbe essere iper o svalutato in base al posto dove ci troviamo e al periodo, nel senso che in alcuni casi sono gli incentivi fiscali, o comunque degli sconti che ci consentono di rottamare per esempio la nostra macchina, in cambio del risparmio sull’acquisto di un veicolo che dovrà essere però più ecologico.

Quindi, volendo fare un esempio più concreto, possiamo nominare quel caso in cui una persona ha una macchina immatricolata da più di 10 anni, che ancora funziona, ma allo stesso tempo vorrebbe acquistare una vettura ibrida, sfruttando degli incentivi promessi dallo stato che le consentiranno di risparmiare un po’ di soldi sull’acquisto.

Di conseguenza quello che dovrà fare è semplicemente restituire al concessionario la macchina da rottamare.

La rottamazione quindi avrà a che fare con degli aspetti burocratici nel senso che per esempio entro un mese dalla gestione del veicolo quest’ultimo dovrà essere cancellato dal Pubblico Registro Automobilistico.

Come conseguenza a questo processo verrà rilasciato al proprietario del veicolo il certificato per rottamazione, il quale è un documento importante perché attesta che tutto è stato fatto in maniera regolare: quindi la persona non dovrà più pagare bollo e assolvere obblighi di revisione del veicolo.

Ci sono differenze nel caso in cui si voglia rottamare il camper

Una persona che ha un camper giustamente si chiederà se ci sono delle differenze per quanto riguarda la rottamazione rispetto a un veicolo e la nostra risposta è sì: ed ecco perché ben informarsi presso un centro per la demolizione, ma solo nel caso in cui però quest’ultimo si dimostri specializzato anche nella rottamazione dei camper.

Diciamo anche che un camper per via della sua destinazione d’uso possiede tutta una serie di elementi che non ci sono nelle automobili partendo, per voler fare un esempio, dal frigo.

 Inoltre, se già una macchina normale viene considerata come rifiuto ingombrante e pericoloso, a maggior ragione lo è il camper, il quale è molto più voluminoso che contiene una serie di oggetti, che a loro volta sono rifiuti speciali, e per i quali bisogna prendere accordi specifici.

 Quindi quello che bisogna fare è chiedere informazioni alle aziende specializzate.