Impianti dentali – vantaggi, rischi e costi
Quando si arriva a una certa età è abbastanza normale farsi delle domande per quanto riguarda la salute della propria bocca, informandosi magari sugli impianti dentali, che in alcuni casi diventeranno obbligatori per quelle persone che per i motivi più svariati hanno perso qualche dente.
Si tratta di un intervento che in teoria può sembrare complicato, ma che diventerà più semplice ovviamente nel momento in cui ci si affiderà a uno specialista, il quale può dare ottimi risultati, nell’ottica di riportare un equilibrio nella bocca, che dovrebbe partire dal fatto che tutti i denti sono presenti.
Teniamo presente che i denti non sono importanti solo dal punto di vista estetico, anche se è inutile negare che questa componente è molto importante, visto che un sorriso perfetto con dei denti presenti e curati è sicuramente un bel biglietto da visita a prescindere dall’età.
Però di sicuro non si può sottovalutare l’aspetto legato alla salute, che in questo caso si collega alla masticazione, nel senso che i denti hanno proprio questa funzione principalmente, cioè quella di consentirci di digerire in anticipo il cibo rispetto al suo inserimento, riducendolo in pezzi minimi, in modo che la digestione sia più semplice.
Questo vuol dire che se manca uno addirittura più denti la masticazione sarà poi equilibrata, e anche la chiusura dentale potrebbe essere compromessa, tenendo presente che si tratta di una situazione che prima o poi bisogna affrontare, cercando di essere sicuri di affidarsi a un professionista di alto livello, che dovrà fare un ottimo lavoro sulla propria bocca.
Ecco perché in definitiva sarà importante prendere appuntamento con un professionista specializzato nell’implantologia in modo da monitorare la situazione e studiare le strategie, nonché le tecniche che potranno essere utilizzate in quel caso specifico
Le principali motivazioni che spingono alla scelta dell’impianto dentale
Una delle prime motivazioni che può spingere e stimolare una persona a informarsi su l’implantologia è legata all’aspetto estetico e lavorativo, nel senso che c è chi fa un lavoro che ha a che fare col rapporto con le persone, come per esempio quello legato alla vendita o alla ristorazione.
In questi casi ogni giorno si è costretti tra virgolette a incontrare molte persone e a sorridere: ed ecco perché se qualche dente manca tutto questo può creare disagio perché è chiaro che non si può tenere sempre la bocca chiusa, visto che si tratta anche di intrecciare rapporti basati sulla spontaneità, e quindi sul sorriso.
Altre motivazioni per le quale magari abbiamo fretta di informarci sull’implantologia è legata alla masticazione, e quindi alla salute. perché in alcuni casi potrebbe succedere che ci siano problemi gengivali che si sviluppano da una parte della bocca che sfruttiamo di più. visto che nell’altra mancano dei denti.
In definitiva quindi quello dovremo fare è affidarci uno specialista per capire se intanto siamo idonei a farci installare quello specifico impianto dentale in quella parte della bocca, avendo come risultato il sorriso che avevamo perso per via della perdita di uno o più denti, al di là se è avvenuta per un problema fisico o per un trauma o per un incidente.