7 Dicembre 2024
Industria, Artigianato, Arredamento

Zanzariere economiche su misura

Molte persone conoscono e apprezzano le zanzariere, in quanto si tratta di dispositivi che sono indispensabili per chi vuole proteggersi, soprattutto nei mesi estivi, dagli insetti volanti, e in particolare dalle zanzare.

Inutile negare che, proprio quando sta per arrivare l’estate e le temperature aumentano, la presenza degli insetti volanti nelle abitazioni domestiche diventa sempre più intensa e fastidiosa: ed ecco perché ci sarà bisogno di creare una barriera efficace, grazie all’utilizzo della zanzariera.

Essa non solo migliorerà il comfort dentro quella casa, ma potrà prevenire tutte le malattie trasmesse da questi insetti fastidiosi come per esempio la malaria, la dengue o il virus zika, giusto per fare alcuni esempi.

In questo articolo nello specifico vogliamo vedere alcune tipologie di questi dispositivi, in modo che ogni persona possa vedere quello che sono i vantaggi, e fare una scelta consapevole, e che sia la migliore per quelle che sono le sue esigenze domestiche.

Infatti possiamo trovare diverse tipologie per quanto riguarda questo dispositivo come per esempio quelle fisse, le quali vengono installate in maniera permanente sulla porta o sulle finestre, offrendo una protezione costante, ed essendo perfette per quelle finestre non devono essere aperte di continuo.

Molto apprezzata anche la zanzariera a rullo che funziona in maniera simile alla tapparella e potrà essere avvolta, nel momento in cui non deve essere utilizzata. Questo tipo di zanzariera è molto apprezzata per la sua praticità, e anche per il fatto di poter essere utilizzata sia per le porte che per le finestre.

Interessante anche la zanzariera magnetica, la quale è dotata di magneti lungo i bordi, i quali consentono una chiusura abbastanza ermetica. Essa si caratterizza per essere facile da installare e da rimuovere, essendo utilizzata spesso su quelle porte che danno sul terrazzo o sul giardino.

Da non sottovalutare nemmeno la zanzariera plissettata, la quale ha un design a fisarmonica che permette un’apertura e chiusura fluida. Questo tipo di zanzariera si caratterizza per essere elegante, nonché adatta a porte e finestre di grandi dimensioni

Quali sono i materiali utilizzati

Risulta importante tenere presente che una zanzariera può essere realizzata con diversi materiali ognuno dei quali avrà i suoi vantaggi e le sue caratteristiche. Inoltre abbiamo quella con la fibra di vetro, materiale molto comune e molto apprezzato per la sua durata e resistenza.

 La fibra di vetro risulta molto flessibile anche facile da installare, offrendo al contempo una buona ventilazione e anche una buona visibilità. Molto conveniente anche il poliestere il quale è un materiale leggero e resistente agli strappi, e che risulta ideale per tutte quelle aree dove ci sono animali domestici o bambini, anche perché offre un buon equilibrio tra sicurezza e robustezza.

Di sicuro una delle zanzariere più famose dal punto di vista del materiale è quella in alluminio, essendo molto resistente e duratura. Però può essere un po’ più costosa e meno flessibile rispetto a quella in fibra di vetro, o poliestere.

Infine citiamo come materiale l’acciaio inossidabile, il quale è ideale per tutte quelle zone dove ci sono tantissimi insetti, oppure per uso commerciale.