Lifting – che cos’è e come si fa.
Quando si parla di lifting ci si riferisce a un intervento di chirurgia estetica, che ha come scopo principale quello di offrire al viso di nuovo un aspetto ringiovanito: ed ecco perché di solito viene richiesta persone che sono avanti con l’età.
Si tratterà quindi di eliminare rughe e altri segni che hanno a che fare con l’invecchiamento sia nel collo che nel viso. Però questo tipo di intervento non ha a che fare solo con il viso, ma anche con il seno, in quel caso si parla di mastopessi, e anche con i glutei.
In questo caso lo scopo è sempre quello di eliminare l’effetto cadente che si manifesta in età matura proprio in queste zone del corpo, e cioè nei glutei nel seno. Grazie quindi a questo intervento di chirurgia estetica si può donare soprattutto al collo e al volto un aspetto ringiovanito, andando a ridare una nuova tonicità della pelle, grazie al fatto che si andranno ad eliminare le rughe, che di solito si formano intorno agli occhi, le famose zampe di gallina, oppure sulla fronte, o ancora tra il naso e la bocca.
Questo tipo di intervento può essere molto positivo, anche quando l’obiettivo è quello di contrastare a livello delle guance la perdita di pienezza. Inoltre, grazie a questo intervento è possibile riposizionare, nonché rimodellare muscoli e tessuti, nell’ottica di contrastare sia il rilassamento che il cedimento del volto.
Considerando però che si tratta di un vero e proprio intervento chirurgico, dovrà essere eseguito solo da professionisti specializzati, cioè da chirurghi che sono molto preparati per fare questo tipo di intervento.
Chi è adatto a questo tipo di intervento
Secondo quello che dicono gli esperti questo intervento è da consigliare a quelle persone che hanno un’età tra i 40 e 70 anni: mentre i pazienti più giovani che lamentano inestetismi e rughe, dovrebbero invece valutare come opzione alternativa a dei trattamenti di medicina estetica, che sono meno invasivi, e per questo più adatti alle persone di quell’età.
Però è anche bene tenere presente che il lifting non può essere effettuato su chiunque, nel senso che affinché si arrivi a dei risultati sarà indispensabile che la pelle di quel paziente, anche se sta subendo Il trascorrere del tempo, abbia conservato un ottimo livello di elasticità.
Teniamo presente che, anche se si parla spesso di un intervento che ha a che fare con il volto, bisogna distinguere, in quanto c’è quello che riguarda l’intero viso. Però ce ne sono altri più specifici come per esempio quello che riguarda la fronte e il sopracciglio, e che serve per eliminare le rughe nella parte superiore del volto.
Grazie a questo intervento sarà possibile a risollevare alcune parti del viso come per esempio appunto le sopracciglia, le quali magari avranno subito un cedimento per via dell’avanzare dell’età.
Molto famoso anche l’intervento che riguarda il collo, e che ha lo scopo di distendere la pelle e al contempo di rimuovere l’eccesso di adipe localizzato, proprio tra il mento e il collo. Infine vogliamo nominare l’intervento che a che fare col terzo medio del volto, e cioè quell’area del viso compresa tra palpebre inferiori e bocca.
In questo caso lo scopo è ridare pienezza e tono alle guance e zigomi, i quali per via dell’età che avanza, tenderanno a svuotarsi e a cedere.