Un portale veloce e pratico per scegliere professionisti della salute a domicilio a Roma
È arrivato Fastcura.it! Recensioni, opinioni e molto altro per aiutarvi nel compito più delicato. Abbiamo intervistato i founder di fastcura.it per conoscere le motivazioni che hanno spinto il team a creare questa piattaforma. Scopriamo le idee, le innovazioni e la mission di questo portale che conta già più di 1000 clienti soddisfatti a Roma.
Qual è stata l’ispirazione dietro la creazione di questa piattaforma?
Ci chiedevamo perché esistessero tante app e tanti siti in cui si può prenotare praticamente ogni tipo di servizio, dal cibo ai trattamenti di bellezza, in cui l’utente viene aiutato nella scelta attraverso recensioni dei clienti che hanno già usufruito del servizio… ma non esistesse niente del genere per una delle cose più importanti: la cura a domicilio dei pazienti. Esistono dei portali in cui sono presenti recensioni di medici e specialisti, e attraverso i quali è possibile prenotare visite e incontri con loro, ma non esisteva nulla che permettesse di fare la stessa cosa in un campo, se vogliamo, ancora più delicato: l’assistenza domiciliare da parte di infermieri, fisioterapisti, badanti e OSS.
Perché è più difficile scegliere un professionista della salute come un infermiere, un badante o un OSS rispetto alla scelta di un medico?
Perché i medici, spesso, sono molto conosciuti nell’ambito di cui si occupano e possono “godere” del passaparola tra i pazienti. Inoltre, affidarsi a un infermiere o a un badante al domicilio è qualcosa di più personale, intimo e delicato. Spesso non si conosce nessuno e non si può contare sul passaparola, che in questi casi dovrebbe essere ancora più importante, perché i professionisti della salute a domicilio entrano nell’intimità della casa del paziente e vengono scelti per i propri parenti che si trovano in una situazione di difficoltà.
I professionisti della salute a domicilio, in effetti, sono molto difficili da trovare e non è semplice affidarsi e fare entrare in casa degli “sconosciuti”. Per questo avete pensato alle recensioni?
Sì, decisamente. Chi ha il delicato compito di scegliere un professionista a domicilio deve poterlo fare con tranquillità e fiducia, perché si tratta di consegnare la propria salute o la salute di una persona cara a una persona che, per un determinato periodo di tempo, entrerà a far parte, se vogliamo, della vita domestica. Poter leggere le recensioni di chi ha già usufruito dei servizi di quel professionista nel territorio di Roma, e poter consultare le competenze in suo possesso prima di contattarlo aumenta la tranquillità e la fiducia.
In che modo la vostra piattaforma contribuisce a migliorare l’accessibilità e l’efficienza dei servizi sanitari a domicilio?
Praticamente, noi azzeriamo la distanza tra la domanda e l’offerta. Con un solo click è possibile trovare infermieri, fisioterapisti, badanti e OSS e, non solo, trovare quelli con le competenze e le caratteristiche adatte alle nostre esigenze e sul nostro territorio. Fastcura.it fa da vetrina ai professionisti, che costruiscono la loro reputazione attraverso le recensioni,
ma le recensioni aiutano anche chi deve scegliere un professionista per se stesso o per un suo parente. È un sistema win-win in cui il vantaggio è sia per i professionisti, che aumentano le loro probabilità di lavoro, sia per gli utenti che usufruiscono dei servizi, che possono contare sulle recensioni degli altri utenti, evitando di avere brutte sorprese.
Quali sono i vostri piani per espandere e migliorare ulteriormente la piattaforma in futuro?
In questo momento siamo presenti a Napoli ,Roma e Milano ma, come potete immaginare, il nostro obiettivo è estendere il nostro portale ai professionisti di tutta Italia. Vogliamo che la tranquillità di affidarsi a un professionista diventi qualcosa di accessibile a tutti, non un privilegio di pochi. Molti di noi, per esempio, hanno genitori e parenti anziani: la cosa più ardua è iniziare la ricerca di una figura professionale a domicilio totalmente alla cieca, perché è molto difficile doversi affidare a una persona che non si conosce. Le persone non si fidano degli annunci su internet e non tutti hanno la fortuna di conoscere qualcuno che abbia il contatto di un infermiere o di un badante affidabile, per esempio. Le recensioni degli altri clienti costituiscono fiducia e tranquillità, chi si affida ai nostri professionisti sa cosa troverà e non avrà brutte sorprese.
Qual è il vostro messaggio per gli utenti che decideranno di utilizzare la piattaforma?
Contattare un professionista della salute a domicilio è qualcosa di delicato: non fatelo a scatola chiusa. Su Fastcura.it vi offriamo un accesso rapido e semplice a una vasta rete di professionisti sanitari qualificati tra cui infermieri, fisioterapisti e operatori socio-sanitari. Non aspettare di conoscere professionisti attraverso il passaparola, ma affidati alle recensioni degli altri utenti! Prenota la figura professionale di cui hai bisogno e inizia un percorso di cura, benessere e assistenza in tutta sicurezza e affidabilità. La salute e la tua tranquillità sono la nostra missione.