Come fare ad oscurare i vetri auto a Roma nel pieno rispetto delle regole?
Quando si vuole effettuare un servizio oscuramento vetri auto Roma è la città ideale per trovare i professionisti migliori del settore. Qui ad esempio opera da anni SupremeGlass di Alessio Lattanzi. Per coloro che vogliono migliorare l’efficienza della propria auto, avere maggiore privacy, consumi ridotti e minori rischi per la pelle, è indicato affidarsi a mani esperte e non a chi si improvvisa installatore di pellicole. Scegliere professionisti nel settore dell’oscuramento dei vetri auto a Roma è fondamentale anche perché ci sono delle stringenti regole da rispettare.
Sino al 2002 il settore non aveva delle regole specifiche. Poi è stata una circolare ministeriale (Prot. n.1680/M360) riferita, alle leggi sulla libera circolazione delle merci, a far si che si mettesse ordine nel settore dell’oscuramento vetri a Roma e in Italia. Chi vuole procedere all’oscuramento dei cristalli deve assicurarsi innanzitutto che le pellicole siano omologate da uno Stato membro dell’Unione Europea. Il marchio del produttore deve essere ben visibile, soprattutto in caso di controlli da parte delle forze dell’ordine. Inoltre le pellicole devono essere omologate per lo specifico modello di auto e per quel tipo di vetri. Tra le altre raccomandazioni c’è che siano montati due specchietti retrovisori. Non è previsto l’aggiornamento della carta di circolazione. Infine bisogna tenere presente che a Roma come in Italia si possono oscurare soltanto i vetri posteriori. Le regole in materia di pellicole sono disciplinate dall’articolo 71 del Codice della Strada. L’inosservanza delle norme espone a una sanzione amministrativa a partire da 80 euro.
Al di là delle possibili sanzioni in caso di mancato rispetto delle regole previste, se ci si affida a soggetti improvvisati, si corrono anche rischi. Si possono ad esempio verificare distacchi e altre problematiche connesse ad un’applicazione non corretta. Quando si decide di oscurare i vetri dell’auto a Roma conviene sempre affidarsi a professionisti che garantiscano il giusto rapporto qualità prezzo, che abbiamo esperienza nel campo e che seguano le regole utilizzano materiali idonei e di qualità come gli esperti di SupremeGlass.
Sono tantissimi i romani che optano per oscurare i vetri dell’auto per contenere il calore dentro l’abitacolo, per avere maggiore privacy, per maggiore sicurezza (anche in caso di urti) e per la protezione dai raggi UV. Nella maggior parte dei casi si cerca una maggiore privacy per sé per la propria famiglia. Altre volte la scelta è legata a ragioni di lavoro trattandosi di un veicolo utilizzato come taxi o un NCC – Noleggio con conducente.
Più in generale oscurare i vetri comporta benefici. L’abitacolo oscurato risulta più fresco ed è un grande aiuto soprattutto in estate quando si rimane imbottigliati nel traffico della Capitale, si parte per una vacanza o si va al mare sul litorale. Grazie al fresco assicurato dai vetri oscurati si usa di meno il climatizzatore con effetti benefici sul consumo di carburante.
L’oscuramento può produrre maggiore sicurezza. L’operazione eseguita con pellicole evita che in caso di incidente e conseguente rottura dei vetri le schegge colpiscano passeggeri o persone che si trovano fuori dall’auto. Il tessuto di rivestimento dell’abitacolo è più protetto nel tempo con evidenti vantaggi sulla tenuta del valore dell’usato. Infine si ricorda che per legge è possibile oscurare soltanto i vetri laterali posteriori e il lunotto. Possono essere scelti diversi gradi di oscuramento. Su questi ed altri aspetti conviene farsi consigliare da esperti del settore come i professionisti di SupremeGlass.