Medicina estetica, Aiteb: il clima influenza interventi con botulino, servono trattamenti personalizzati

“Una ricerca britannica ha dimostrato che i pazienti che vivono in aree con maggiore esposizione al sole necessitano di una quantità maggiore di tossina botulinica di tipo A nella glabella, ovvero la parte inferiore della fronte, per raggiungere il miglior risultato possibile. Quello dell’impatto del clima anche sulla medicina estetica è un tema da approfondire e studiare nel dettaglio”.

A dirlo è Giovanni Salti, presidente dell’Associazione Italiana Terapia Estetica e Botulino, commentando una recente ricerca condotta dal Department of Plastic and Reconstructive Surgery allo Stoke Mandeville Hospital ad Aylesbury nel Regno Unito e pubblicata sulla rivista Plastic and Reconstructive Surgery, che indaga l’influenza dell’esposizione al dopo un intervento di botulino alla parte inferiore della fronte.

“L’intervento alla glabella – spiega Salti – è estremamente popolare, quindi comprendere come il clima possa influenzare il comportamento muscolare e di conseguenza il dosaggio del trattamento è fondamentale per fornire risultati ottimali ai nostri pazienti”.

“La ricerca del Department of Plastic and Reconstructive Surgery allo Stoke Mandeville Hospital – continua il presidente di Aiteb – ha analizzato 523 donne di età compresa tra i 35 e i 60 anni, sottoposte a trattamenti di tossina botulinica A alla glabella tra il 2012 e il 2019 in due centri, uno a Malta e uno nel Regno Unito: 292 donne a Malta sono state trattate durante l’estate, periodo di maggiore esposizione al sole, mentre 231 donne nel Regno Unito hanno ricevuto il trattamento durante l’inverno, quando l’esposizione al sole è minore”.

“Sebbene la differenza non sia statisticamente significativa la dose media aggiuntiva per raggiungere la paralisi completa era più alta tra le donne esposte al sole – conclude il presidente – Protocolli troppo rigidi sulle dosi e sulla distribuzione potrebbero portare a trattamenti meno efficaci per le donne che vivono in paesi con un clima maggiormente soleggiato. È essenziale che il trattamento del paziente sia quindi personalizzato non solamente in base al genere, ma anche considerando il clima in cui vive”.

Redazione Conosci Roma

Recent Posts

Compro Auto Motore Fuso

La ricerca del servizio “Compro Auto Motore Fuso” è oggi molto diffusa, soprattutto tra gli…

6 ore ago

Latina celebra Santa Barbara: il 4 dicembre eventi e cerimonie dei Vigili del Fuoco

Il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Latina si prepara a celebrare, il prossimo…

8 ore ago

Le uova nella cucina romana: un viaggio tra tradizione e semplicità

Le uova, alimento che da sempre ha trovato posto sulle tavole romane, rappresentano un elemento…

17 ore ago

Roma, al via il Salone Nautico dal 6 al 14 dicembre: oltre 100 imbarcazioni in esposizione

Si apre il prossimo 6 dicembre a Fiera Roma il Salone Nautico di Roma, ultimo…

1 giorno ago

Uomini e salute: come prendersi cura della prostata dopo i 50 anni

  I disturbi alla prostata interessano milioni di uomini in Italia e nel mondo, soprattutto…

2 giorni ago

Joy Garrison a Città di Castello, lunedì 8 dicembre 2025, nella storica cornice della chiesa di San Francesco

Il concerto di Città di Castello rappresenta un’occasione preziosa per ascoltare una voce che ha…

2 giorni ago