Categories: Cultura e Società

Libera, Leggera, Forte, Felice: il cuore di Rachele vive nella sua scuola

Martedì 14 ottobre 2025, alle ore 11.00, l’Aula Magna del Liceo Capialbi di Vibo Valentia si trasformerà in uno spazio di luce e memoria. A un anno dalla salita al cielo di Rachele Nardo, la città si raccoglie per celebrarne il ricordo attraverso le arti che lei amava: danza, musica, canto e poesia.

La cerimonia, promossa dal Liceo Capialbi e dall’Associazione Culturale “Rachele Nardo LLFF – ODV Libera, Leggera, Forte, Felice”, intende trasformare il dolore in bellezza condivisa, in impegno educativo, in memoria viva. A guidare l’associazione è il papà di Rachele, Domenico Nardo, giornalista e autore, che insieme alla mamma Marisytella e alla sorella Angelica ha scelto di dare forma al messaggio di Rachele, affinché possa continuare a ispirare i giovani e la comunità.

Il programma prevede il saluto del Dirigente Scolastico, gli interventi dell’Associazione, un reading poetico a cura degli studenti e di poeti ospiti, esibizioni coreutiche con coreografie originali dedicate a Rachele, curate dalle docenti Gabriella Cutrupi e Roberta Di Natale con le classi terze e quarte, e una performance musicale degli alunni delle classi III, IV e V, diretti dalle docenti Michela Di Masi e Giuliana Pelagi, con il coordinamento del prof. Diego Ventura.

Momento centrale della cerimonia sarà la presentazione del Premio di danza “Libera Leggera Forte Felice”, istituito dall’Associazione Culturale “Rachele Nardo LLFF – ODV” come segno permanente nel liceo, a testimonianza dello spirito e della passione di Rachele. Il nome del premio riprende i versi di una sua poesia, in cui scriveva: “Ora sono libera, leggera, forte e felice”. Parole che non sono soltanto un ricordo, ma una direzione. Un invito a vivere con autenticità, grazia e coraggio.

“Questa associazione nasce per ricordare Rachele, ma anche per aprirci agli altri, soprattutto ai giovani,” ha dichiarato Domenico Nardo. “Il suo motto è diventato il nostro. E ogni iniziativa che portiamo avanti è un modo per far vivere il suo messaggio.”

L’evento sarà trasmesso in diretta sul gruppo Facebook Politicamente Scorretto, per permettere anche a chi è lontano di unirsi nel ricordo. Perché Rachele continua a vivere nel cuore di chi l’ha conosciuta, e nelle iniziative che ne portano avanti il messaggio.

Contatti per accrediti e informazioni: Associazione Culturale “Rachele Nardo LLFF – ODV” Via A. Cefaly, 22 – 89900 Vibo Valentia 333 8525466 asscult.rachelenardo@gmail.com – rachelenardo.it – associazioneculturalerachelenardollff@pec.it

Domenico Nardo

Recent Posts

Il nostro servizio di pronto intervento spurghi garantisce interventi tempestivi per fosse biologiche, reti fognarie e scarichi ostruiti in ambito civile e industriale

La corretta manutenzione degli impianti fognari è fondamentale per garantire il regolare funzionamento di abitazioni,…

8 ore ago

Il deserto di Bayuda e il fascino del nulla

Bayuda, Sudan settentrionale. È un mare di sabbia e pietra nera, un orizzonte senza fine.…

17 ore ago

Dall’Abruzzo al Lazio fino alla Puglia, continua il tour letterario di Luigi Del Vecchio: successo a Città Sant’Angelo, un’intervista a Roma e nuove tappe a Oria e Squinzano

Grande partecipazione all’evento internazionale “The Power of Reading” promosso dalla Global Peace & Prizes for…

1 giorno ago

I servizi di accompagnamento e trasporto anziani per visite mediche sono la soluzione ideale per chi necessita di assistenza negli spostamenti sanitari.

L’accesso alle cure sanitarie rappresenta un diritto fondamentale, ma per molte persone anziane raggiungere ospedali,…

1 giorno ago

Smart Solutions: l’intelligenza tecnologica al servizio degli impianti complessi

Nel panorama architettonico e industriale contemporaneo, gli edifici e gli impianti tecnologici non possono più…

2 giorni ago

Implantologia dentale per pazienti con poco osso: tecniche e soluzioni avanzate

Quando si parla di sostituzione dei denti mancanti, una delle preoccupazioni più frequenti riguarda la…

2 giorni ago