Andare in Corea del Sud in treno e in nave: un’affascinante alternativa all’aereo
Roma è davvero bella ma Seul è da vedere. Una volta che hai deciso quali sono le principali destinazioni di un viaggio in Corea del Sud non rimane che organizzare il viaggio. Chiaramente la Corea del Sud si raggiunge comodamente in aereo da ogni parte del Mondo. L’aeroporto di Incheon, presso Seul, gestisce la maggioranza dei collegamenti internazionali. Tuttavia chi parte da altre Nazioni dell’Asia può valutare anche l’ingresso mediante Busan o Jeju.
Ma ci sono altri modi per raggiungere la Corea del Sud. Molto suggestivo è il viaggio in nave a partire dalla Russia, dalla Cina e dal Giappone. Oppure si può organizzare un viaggio in treno indubbiamente più lungo ma molto affascinante.
Via aerea sono disponibili voli diretti tra Italia e Corea del Sud. Le rotte sono gestite dagli aeroporti di Roma (Fiumicino) e Milano (Malpensa). Questi voli possono risultare abbastanza costosi. I tour operator a volte suggeriscono anche itinerari di volo con scali ad esempio passando dalla Cina o dal Giappone.
L’Aeroporto internazionale di Incheon, nei pressi di Seoul, gestisce gran parte dei collegamenti aerei tra la Corea del sud e il resto del mondo. Abbastanza trafficato è anche l’Aeroporto di Busan che opera collegamenti con molte città dell’Asia Orientale. Un buon numero di voli internazionali è gestito dal secondo aeroporto dei Seoul, a Gimpo. Possibile anche l’ingresso usando l’aeroporto dell’isola di Jeju e altri scali minori come Daegu e Muan). Questi sono serviti da località nella regione, in particolare Vietnam, Cina e Giappone. I voli tra Corea del Sud e paesi asiatici sono di norma piuttosto vantaggiosi.
Ad oggi viaggiare tra Corea del Nord e Corea del Sud non è possibile via terra. Chi non vuole volare deve scegliere la via del mare, a partire da Russia, Cina o Giappone. Si possono combinare più mezzi. Ad esempio raggiungere con la ferrovia transiberiana la città russa di Vladivostok per poi proseguire in nave sino alla città coreana di DongHae. Alternativamente si può viaggiare in treno sino alla città cinese di Tianjin e poi proseguire in nave fino a Incheon, città portuale presso Seul.
Se si ama il mare si può di viaggiare in nave dalla Cina, dal Giappone o dalla Russia. Sono viaggi non molto economici. Se si ha tempo e disponibilità rappresentano un’esperienza di viaggio unica.
Dalla Cina le rotte più rapide e convenienti sono la QingDao-Incheon e la TianJin-Incheon. Tianjin è punto di partenza ideale per chi viaggia da Pechino. Invece Qingdao è più vicina a Shanghai. Dalla Russia da Vladivostok, capolinea della transiberiana, è possibile raggiungere in nave la città coreana di DongHae. Dal Giappone le rotte più brevi sono Shimonoseki-Busan e Fukuoka-Busan. Fukuoka è a sua volta raggiungibile via mare da Osaka spendendo molto poco.